Cosa facciamo

Il lavoro della Fondazione Francesca Rava per i bambini dell'Emilia colpiti dal terremoto

 

La Fondazione Francesca Rava si è subito attivata per essere vicina alla popolazione dell'Emilia colpita dal terremoto nel maggio 2012.

Oltre all'invio immediato di beni di prima necessità, abbiamo individuato alcuni interventi di aiuto, primo tra tutti la costruzione in provincia di Modena a Stuffione di Ravarino, di due casette del Centro di terapia integrata La Lucciola per bambini con disabilità fisiche, mentali e multiple, costretti  dopo il sisma a svolgere le loro attività terapeutiche in tende.

 

La Fondazione ha anche organizzato momenti di svago e di socializzazione per i bambini delle tendopoli di Concordia, Mirandola e Cavezzo, come ad esempio la giornata di allenamento a Concordia con Alessandro Costacurta, gli allenatori del Milan Camp e Martina Colombari.

 

Il nostro lavoro in aiuto alla popolazione emiliana si è diretto anche a Manzolino (MO) dove, grazie alle donazioni raccolte, i bambini della scuola primaria "Don Milani" hanno ricevuto banchi, cattedre e lavagne per poter proseguire le lezioni.

 

 

 

LE DUE CASETTE DEL CENTRO DI TERAPIA INTEGRATA LA LUCCIOLA, STUFFIONE DI RAVARINO (MO)

 

I lavori di preparazione del terreno e posa delle fondamenta, sono iniziati la prima metà di agosto 2012 e il 30 settembre, alla presenza dei bambini e delle loro famiglie, delle autorità si è tenuta la cerimonia di inaugurazione delle due casette di cui si la Fondazione si era assunta l'impegno.

 

Il 30 settembre 2012 sono state ufficialmente inaugurate le due casette.

 

[[IMG:675:CENTER:]]

Agosto 2012: il progress dei lavori.

 

[[IMG:679:CENTER:]]

27 agosto 2012: Il team della Fondazione insieme allo psicologo del Centro Dott. Bencivenni, in cantiere davanti alle due casette di cui la Fondazione si era presa l'impegno, la "Casa del portico" e la "Casa dei bimbi".

 

 

[[IMG:960:CENTER:]]

30 settembre, la cerimonia di inaugurazione delle casette.

[[IMG:705:LEFT:]]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le casette ultimate e già utilizzate dai bambini.

 

 

BANCHI, CATTEDRE E LAVAGNE PER LA SCUOLA PRIMARIA "DON MILANI" DI MANZOLINO (MO)

 

Il nostro lavoro in aiuto alla popolazione emiliana è stato diretto anche a Manzolino (Mo) dove i bambini della scuola primaria "Don Milani" hanno ricevuto, grazie alla nostra raccolta e alla generosità dei nostri donatori, banchi, cattedre e lavagne.

 

L’edificio della scuola primaria "Don Milani" è stato gravemente danneggiato durante il terremoto e non essendo più agibile verrà demolito.

[[IMG:753:CENTER:]]

La vecchia sede della scuola elementare Don Milani che verrà demolita e ricostruita.

[[IMG:755:CENTER:]]

L'edificio scolastico temporaneo realizzato con accorgimenti antisismici, in cemento armato e con vetri insonorizzati.

[[IMG:962:CENTER:]][[IMG:963:CENTER:]]

Parte degli arredi che abbiamo donato alla scuola Don Milani di Manzolino (MO)

[[IMG:1055:CENTER:]][[IMG:1056:CENTER:]][[IMG:1057:CENTER:]]

 


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy