Cosa facciamo

Le Case N.P.H.

 

NPH ( Nuestros Pequeños Hermanos, "i nostri piccoli fratelli e sorelle") in oltre 65 anni ha costruito Case in Messico, El Salvador, Honduras, Haiti, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala, Bolivia e Perù, che nel tempo hanno salvato, accolto e cresciuto migliaia di bambini come figli.

 

Sebbene ciascuna delle nostre Case sia unica e speciale, esse hanno molte cose in comune. Tutte offrono allo stesso modo amore e sicurezza, danno importanza all'istruzione e insegnano i valori della condivisione, del lavoro e della responsabilità. L'istruzione è una priorità. E' uno degli strumenti più importanti che N.P.H. può offrire ai bambini per rompere il cerchio della povertà che li circonda, aiutandoli a diventare degli adulti indipendenti.

 

Alcuni pequeños (bambini e ragazzi accolti nelle Case) sono molto bravi negli studi e fanno ogni sforzo per guadagnarsi una borsa di studio per proseguire all'Università. Altre ricevono un'istruzione professionale in campi quali, per esempio, la falegnameria, la ceramica, la cosmetica, il turismo, l'informatica e l'elettronica.

 

Come vivono i Nuestros Pequeños Hermanos?

 

Le strutture di accoglienza NPH sono organizzate come un villaggio in miniatura o meglio un “campus universitario” dove si cerca di ricreare l'ambiente  e un clima di una vera famiglia: ci sono numerose piccole case, ognuna con un suo nome, dove i bambini, a gruppi per età e sesso, mangiano e dormono, e intorno ad esse la scuola, con i programmi riconosciuti dal Governo locale, aperta anche ai bimbi poveri dei dintorni, l’ospedale o clinica medica, la chiesa, la fattoria e le coltivazioni per il loro sostentamento, un campo da calcio o da basket, il cimitero.

 

Al mattino i bambini frequentano la scuola, nel pomeriggio studiano, giocano e lavorano, proporzionalmente alle loro capacità; fanno turni in cucina, nei campi, nella fattoria, aiutano i più piccoli a vestirsi e nei compiti e non dimenticano chi è meno fortunato di loro: a turno visitano carceri, ospedali, ospizi portando gioia con il loro coro.

 

A tutti i ragazzi, al termine degli studi, è richiesto un “anno di servizio” presso una struttura NPH: è questo un modo per contraccambiare il sostegno ricevuto continuando ad aiutare i propri “fratellini”. L’assistenza è affidata a collaboratori locali chiamati dai bambini “Tìos” e a volontari di tutto il mondo.

 

I pequeños, come figli di famiglie normali, escono dalla casa N.P.H. quando hanno imparato una professione e sono pronti ad affrontare la vita con le proprie forze. Molti di loro oggi sono laureati e sono presenti in tutti i livelli sociali e professionali; tanti hanno deciso di rimanere e di prestare la loro opera a favore di N.P.H..

 

[[IMG:4835:CENTER:]]

 

ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

Per informazioni contatta padrini@nph-italia.org o telefona allo 02.54122917


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy