Bilancio

[[IMG:121:RIGHT:]]

Priorità al contenimento dei costi e alla trasparenza.

 

Questi sono i principi cardine della nostra gestione in Italia e di NPH nel mondo.

 

2023

Scarica qui il Bilancio di esercizio al 30 giugno 2023

 

2022

Scarica qui il Bilancio Sociale al 30 giugno 2022

Scarica qui il Bilancio d'esercizio completo al 30 giugno 2022

— Con riferimento all'art. 125 della legge sulla concorrenza n. 214/2017, cliccando QUI è possibile scaricare lÂÂÂ’elenco delle erogazioni ricevute nel 2022

 

 

2021

Scarica qui il Bilancio Completo al 30 giugno 2021

Scarica qui la relazione Collegio dei Revisori al 30 giugno 2021

 

 

2020

Scarica qui il Bilancio Completo al 30 giugno 2020

Scarica qui la relazione Collegio dei Revisori al 30 giugno 2020

 

SCARICA QUI IL CODICE ETICO DELLA FONDAZIONE

 

Trasparenza del bilancio

 

Il bilancio della Fondazione è sottoposto a revisione legale, come previsto dall'art. 31 del Decreto Legislativo n. 177 del 03/07/17.

 

La Fondazione ha voluto essere tra le prime organizzazioni non profit a richiedere la revisione volontaria del proprio bilancio, sin dal primo anno. A ciò si aggiunge la certificazione dei bilanci di tutti gli uffici NPH nel mondo e delle Case NPH in America Latina: ciò rende possibile riscontrare anche sul posto come le donazioni vengono impiegate.

 

Contabilità analitica

 

La contabilità della Fondazione è analitica ciò vuol dire che ogni donazione è registrata secondo la sua destinazione, che viene riportata anche sulla ricevuta di erogazione liberale rilasciata al donatore, e può quindi essere rintracciata all'interno del bilancio fino al suo impiego.

 

Trasparenza della struttura

 

Gli organi della Fondazione sono:

 

  • il Presidente Onorario, Padre Leo Richard Frechette, guida spirituale dell'intera organizzazione NPH
  • il Presidente, Avv. Mariavittoria Rava
  • il Consiglio di Amministrazione (board) composto da 8 membri: il Presidente Onorario, il Presidente, Michelangelo Cambiaso Erizzo (Vice Presidente), Giuliana Lombardo, Edoardo Turkheimer, Federico Turkheimer, Padre Pedro Alexandro Arteaga, Enrico del Sasso.
  • Organo di Controllo: Roberto Marco Nava (Presidente), Giovanni Rebay, Massimo Maffeis.

 

 

Molti dei Fondatori, i Consiglieri e lÂÂÂÂ’Organo di controllo, oltre a svolgere le loro funzioni da statuto, sono impegnati in prima persona nell'attività di sensibilizzazione e di diffusione della nostra "mission" in aiuto ai bambini; sono aggiornati sulla gestione giornaliera delle varie iniziative e partecipano "fisicamente" alla realizzazione delle stesse.

 

Il Presidente Onorario è Padre Richard Frechette: un personaggio straordinario la cui storia ed il cui carisma ispirano molto lo stile di operare della Fondazione all'insegna della massima semplicità, ma anche della massima determinazione ed efficienza nel perseguire l'obiettivo finale ed unico: l'aiuto all'infanzia. E' già venuto numerose volte da Haiti per incontrare di persona padrini, donatori, volontari ed amici della Fondazione.

 

Trasparenza della gestione

 

Nell'ottica del massimo coinvolgimento dei donatori in una gestione trasparente e concretamente tangibile, la Fondazione ha sempre invitato tutti coloro i quali si avvicinano alla sua missione (padrini, sostenitori volontari) a visitare la sede, a conoscere da vicino i meccanismi e le procedure che regolano il nostro lavoro, ed i nostri contatti con le realtà delle Case NPH e delle strutture che aiutiamo: un ufficio semplice, ma accogliente, la massima disponibilità ad incontri e colloqui, il contatto personale con i volontari "inviati" ed in sede, lo scambio quotidiano di informazioni con chi accudisce i bambini che aiutiamo e chi realizza i progetti che sosteniamo.

 

Trasparenza dei progetti finanziati

 

In ogni momento siamo in grado di avere concreti aggiornamenti sui progetti in corso da noi sostenuti e sulle modalità di utilizzo dei nostri aiuti. Il contatto quotidiano, via e-mail e telefonico con le strutture che aiutiamo in America Latina, ed il monitoraggio dei volontari sul luogo, ci permette di essere sempre informati sui progressi ed anche sulle reali necessità.

 

I progetti più rilevanti vengono appoggiati anche dalla consulenza di professionisti del settore sulla trasparenza dei flussi e sulla certificazione del progetto stesso.

 

Domande

 

Rilasciate la ricevuta della mia donazione?

 

Sì, non appena riceviamo notizia dalla banca o dalla posta dell'accredito della tua donazione, rilasciamo una ricevuta di erogazione liberale, indicando nell'intestazione i dati personali forniti (perciò è sempre opportuno che il donatore ne verifichi la correttezza).

 

La ricevuta va sempre conservata insieme alla documentazione relativa al versamento per la dichiarazione dei redditi.

 

La ricevuta è trasparente perché indica sempre la causale del versamento, la modalità e la data dellÂÂÂÂ’erogazione.

 

Quando la ricevo?

 

Il nostro ufficio amministrativo è normalmente molto tempestivo nellÂÂÂÂ’emettere le ricevute, non appena viene a conoscenza dell'avvenuto accredito.

 

Per le donazioni tramite carta di credito o bancomat la valuta di accredito è di 60 giorni.

 

Contattaci per qualsiasi chiarimento, chiamandoci allo 0254122917 o scrivendoci a contabilita@nph-italia.org

 

 

 


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy