Scuole di strada
Con il tuo contributo, anche piccolo, puoi dare un futuro a un bambino dei quartieri più poveri di Port au Prince e dargli un futuro lontano dalla strada.
Adotta a distanza un bambino delle Scuole di Strada St Luc: clicca qui.
1 pasto completo per una classe per un mese: € 50
1 banco di scuola per cinque bambini: € 70
Metti il tuo mattone per costruire le nuove scuole.
Guarda il video delle Scuole di strada St Luc in Haiti
DONA SUBITO!
Andare a scuola in Haiti vuol dire SOPRAVVIVERE!
Perchè a scuola si mangia almeno una volta al giorno.
CLICCA QUI per donare con carta di credito o con le altre modalità di donazione. Indica la causale "Scuole di Strada St. Luc"
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA SCUOLA FWAL
IL PROGETTO:
In Haiti 1 bambino su 4 non ha accesso alla scuola primaria. 1 ragazzo su 3 è completamente analfabeta.
Le 35 Scuole di strada Saint Luc, sostenute e realizzate dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, per i bambini che appartengono a famiglie troppo povere per frequentare la scuola, per poter mangiare, per essere curati se malati. Padre Rick, direttore di N.P.H. Haiti, le descrive con la parola creola "encadrement": abbraccio di amore, accoglienza, protezione dai rischi della vita di strada quali malavita e prostituzione, guida per la costruzione di un futuro che questi bambini altrimenti non avrebbero.
Le Scuole di strada St Luc accolgono ogni giorno nei più poveri sobborghi di Port au Prince e nelle zone più povere dell'isola, in semplici fabbricati di lamiera o muratura, oltre 16.000 bambini tra i 2 e 16 anni, assicurando loro programmi scolastici ed educativi, un pasto caldo, una divisa pulita, libri, matite e quaderni.
Lo scopo è sottrarli ai rischi di abusi, droga, prostituzione, lavoro minorile, che la vita di strada comporta, fornire loro e alle loro famiglie cibo ogni giorno; vaccinarli e curarli se malati; dotarli di un'istruzione di base che possa permettere loro di accedere a scuole riconosciute e imparare un mestiere, per diventare cittadini indipendenti, ma soprattutto restituire loro dignità ed umanità trasmettendo valori ed esperienze positive, la fiducia in se stessi e nel mondo che li circonda.
Padre Rick e il suo team gestiscono 33 scuole primarie, 1 scuola professionale e l'unica scuola secondaria gratuita del Paese, quest'ultima in collaborazione con APJ, l'associazione di attori e artisti di Hollywood guidati dal premio Oscar Paul Haggis che ha conosciuto Haiti grazie alla Fondazione Francesca Rava.
Un'opportunità di lavoro per ex ragazzi di strada
Gli insegnanti sono 300 e quasi il 50% è costituito da ragazzi cresciuti nell'orfanotrodio N.P.H. di Haiti, adeguatamente formati, che in questo modo hanno un'occupazione che permette loro di sopravvivere e di aiutare il loro paese.
Le Scuole di strada sono gratuite per i bambini e per poterne sostenere i costi, che sono costituiti soprattutto dagli stipendi degli insegnanti e del personale che cucina i pasti, cibo, libri e quaderni, sono indispensabili tanti aiuti.
Dall'Italia abbiamo promesso a Padre Rick che lo avremmo sostenuto nel consentire a tutti questi bambini di poter frequentare le nostre Scuole.
Il terremoto del gennaio 2010 ha provocato gravi danni a molte delle Scuole di strada. Nonostante ciò l'attività scolastica è ripresa poche settimane dopo, nelle Scuole non danneggiate, in quelle rapidamente riparate e sotto appositi tendoni.
Grazie agli aiuti dall'Italia, sono stati acquistati i terreni per ricostruire 6 nuove scuole; nel dicembre 2011 sono state inaugurate le prime 2 Scuole, Saint Joseph a Petit Plaze Caseau e Saint Francois a Cité Soleil.
Nel 2012 è stata completata ed aperta a Tabarre la nuova Scuola Sainte Joanne Margaret per i bambini sordi e ciechi, costruita anche con i mattoni prodotti dai ragazzi che lavorano a Francisville — città dei mestieri.
Nello stesso anno è stata aperta la scuola FWAL (Father Wasson Angels of light, dal nome del fondatore di N.P.H. Padre Wasson). Qui i bambini oltre all'istruzione, ricevono un pasto caldo ogni giorno.
Nel 2017, in occasione di un campus di volontariato e alla presenza di tanti volontari italiani, abbiamo inaugurato la 33a scuola, la Scuola Ste Marie.
L'inaugurazione della scuola Ste Marie
Aiutaci a costruire nuove scuole! Metti il tuo "mattone"
PER AGGIORNAMENTI VISITA IL NOSTRO BLOG
Per maggiori informazioni sul progetto contattaci info@nph-italia.org