KAY SAINT SIMON: NUOVO PROGETTO PER I BAMBINI DISABILI E ABBANDONATI DI HAITI
AIUTACI
DONA SUBITO!
CLICCA QUI per donare con carta di credito o con le altre modalità di donazione. Indica la causale "Kay Saint Simon"
IL PROGETTO:
Kay Saint Simon sarà una nuova ala della Baby House St Anne, che accoglie i bambini 0-6 anni orfani del terremoto o provenienti da famiglie gravemente colpite dal terremoto, e funzionerà come centro per l’accoglienza, cura, riabilitazione psichica e motoria, educazione scolastica per bambini disabili con handicap fisici e psichici, abbandonati dalle loro famiglie presso l’Ospedale generale di Port au Prince, e poi da quest’ultimo, impossibilitato all’accoglienza di lungo periodo, affidati a NPH e all’Ospedale St Damien.
La nuova struttura accoglierà 12 bambini ma è progettata per arrivare ad accogliere fino a 25.
Momenti comuni con i bambini più piccoli (giochi nel patio, feste di compleanno, momenti di festa e preghiera) saranno funzionali agli stimoli e riabilitazione.
Mariavittoria e Gena con un bambino disabile
I bambini disabili in Haiti sono spesso abbandonati, ritenuti una “perdita di tempo”, sottoposti a riti voudoo perché ritenuti posseduti da spiriti maligni. Non esistono strutture specializzate, sostegno alle famiglie, fisioterapie e distribuzione di medicine adeguate.
N.P.H è da 28 anni impegnata in programmi specifici, per l’assistenza ai bambini con disabilità fisiche, motorie e neurologiche, sotto la guida di Gena Heraty, volontaria irlandese che negli anni ha dato vita a:
— Kay Kristine, casa all'interno di Kay Sainte Hélène a Kenscoff, dove vivono 40 bambini e ragazzi permanentemente abbandonati dalle loro famiglie, seguiti da educatori e assistenti specializzati.
— La Casa dei Piccoli Angeli, il primo Centro di riabilitazione per bambini in questo paese del quarto mondo. I programmi del Centro prevedono per centinaia di bambini un pasto caldo, fisioterapia, attività scolastiche, che vogliono dire possibilità di sopravvivere, migliorare le condizioni di vita, sviluppare talenti.
— Kay Gabriel, inaugurata nel 2013, è la nuova ala della Casa Piccoli Angeli interamente dedicata ai pazienti amputati, fabbrica delle protesi e ortesi con tecnici e personale haitiano, aree per la fisioterapia e le attività di rieducazione motoria.
— Kay Eliane, in affiancamento alla casa dei Piccoli angeli, NPH conduceva programmi di fisioterapia e riabilitazione in centro città a Petionville nella sede del vecchio ospedale N.P.H.. Il terremoto ha distrutto il centro. Con fondi dall’Italia, N.P.H. ha acquistato e ristrutturato nel 2011 una nuova proprietà a Petionville, Kay Eliane, di circa 500 mq provvista di un cortile esterno e di una piscina all’aperto usata per i bambini paraplegici.
AIUTACI!
Abbiamo bisogno di aiuto per:
— la formazione specifica del personale locale,
— sviluppare skills di cura e terapia riabilitativa,
— creare nuovi posti di lavoro.