Cosa facciamo

Eventi e laboratori

I laboratori per bambini accompagnati dalle Scuole e dalle famiglie sono una modalità educativa e al tempo stesso divertente per trasferire concetti quali i diritti e la condizione difficile di tanti bambini nel mondo.

 

Nel tempo la Fondazione ha organizzato incontri e laboratori cui hanno partecipato migliaia di bambini, con vari temi, dall'alimentazione alla musica, dal fumetto al teatro, dalla fotografia al cioccolato, in particolare in occasione della Giornata Mondiale del diritti dell'infanzia, che si celebra ogni anno il 20 novembre, o altre ricorrenze (ad esempio Festa della Mamma). Le location sono tra le più svariate, tutte facilmente accessibili e con ampi spazi per imparare e divertirsi, come ad esempio la Triennale di Milano, o gli spazi Ansaldo del Teatro alla Scala.

 

Alcuni programmi sono continuativi nel tempo, in corso attualmente:

 

BAMBINI E RAGAZZI ALL’OPERA

L’obiettivo del progetto è di far vivere ai bambini momenti creativi e ludici, per avvicinarli in modo non superficiale alla complessa struttura del Teatro alla Scala, importante patrimonio culturale della città. La chiave di lettura sarà la conoscenza del lavoro delle maestranze che operano nei suggestivi laboratori della Scala Ansaldo e che contribuiscono con la loro professionalità a determinare il prestigio del teatro.

Il progetto si articola in due proposte educative:

 

1. Visite guidate ai Laboratori Scala Ansaldo per assistere in tempo reale alla realizzazione delle lavorazioni artigianali degli allestimenti scenici. Le visite sono condotte dalle guide Civita che oramai da anni collaborano con la Fondazione. Alle visite segue il Laboratorio teatrale ludico-didattico presso le singole scuole: il personale della Fondazione e attori professionisti si recano personalmente nelle scuole per svolgere un’ora di lezione di recitazione incentrata su esercizi volti a stimolare l’attenzione e la concentrazione dei ragazzi e soprattutto la fiducia in se stessi e negli altri: tutti concetti essenziali che stanno alla base della recitazione.

 

2. Visita condotta dalle guide Civita alle sale del Museo Teatrale e al Piermarini , spesso con l’opportunità di assistere alle prove di un’opera teatrale. Le visite sono seguite da un’ora di Laboratorio multimediale interattivo nel Foyer del Teatro incentrato su un’ opera lirica.

 

Partecipazione su prenotazione chiamando il Comune di Milano, per maggiori informazioni chiara.delmiglio@nphitalia.org

 


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy