Adotta una classe! Il progetto di gemellaggio con le classi della Casa Orfanatrofio di Kenscoff — Haiti
Da diversi anni la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus lavora con le scuole per attività di sensibilizzazione volte ad insegnare a bambini e ragazzi, dalle scuole materne a quelle secondarie superiori, che ci sono realtà distanti dalla nostra “normalità”, mondi dove ai bambini vengono negati i diritti anche più semplici, che a noi sembrano scontati, quali il cibo, l’acqua, una casa e l’amore di una famiglia.
In seguito al terremoto del 12 gennaio 2010 l’attenzione a questi temi è cresciuta notevolmente: numerosissime le scuole che ci hanno contattato per aiutarci e per avere notizie inerenti la nostra attività in Haiti.
Da questa volontà di maggiore conoscenza del Paese più povero dell’emisfero occidentale e dal desiderio di essere in qualche modo di aiuto ai bambini meno fortunati è nato il progetto di gemellaggio tra le classi delle scuole italiane e quelle dell’orfanotrofio N.P.H. Haiti a Kenscoff.
Come funziona
Una volontaria della Fondazione visiterà le classi che intendono partecipare, racconterà la sua esperienza personale durante i mesi vissuti ad Haiti, mostrerà immagini e risponderà a tutte le domande che i bambini/ragazzi le porgeranno.
In seguito a questa prima conoscenza di Haiti e della Fondazione la classe potrà decidere se “adottare” una classe Haitiana con una donazione di 300 euro all’anno; tale contributo verrà impiegato per acquistare i materiali necessari (ad esempio divise, quaderni, penne, mappamondo, libri, cartine geografiche, lavagne). Una volta effettuata "l'adozione" le due classi saranno gemellate e inizieranno uno scambio di corrispondenza fatto di disegni, lettere, foto e filmati.
Tale gemellaggio tra le due classi potrà essere portato avanti per tutto il tempo desiderato, senza vincoli di sorta.
Per maggiori informazioni
E-mail: chiara.delmiglio@nph-italia.org
Tel. 02 54122917
AIUTACI!