16 dicembre, Webinar La Barchetta Rossa e la Zebra: "Strade percorse e possibili sviluppi per un nuovo Metodo di intervento della genitorialità in carcere e della centralità del bambino". ISCRIVITI ORA!
Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H.Italia Onlus e Project Manager del Progetto, Elisabetta Corbucci, coordinatrice Cerchio delle Relazioni e Capofila del Progetto, e la Rete delle Associazioni territoriali genovesi
VI INVITANO AL WEBINAR
LA BARCHETTA ROSSA E LA ZEBRA
Strade percorse e possibili sviluppi per un nuovo Metodo di intervento della genitorialità in carcere e della centralità del bambino.
Mercoledì 16 dicembre, ore 10-13
E' aperto agli assistenti sociali, operatori, associazioni ed Enti del terzo settore, personale degli Istituti penitenziari, avvocati, magistrati e giornalisti.
Il Webinar è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali che riconosce 3 crediti formativi.
Il Metodo La Barchetta Rossa e la Zebra ha un duplice obiettivo: favorire e rafforzare la relazione genitoriale dei figli che hanno uno o entrambi i genitori in carcere o sottoposti a misure penali alternative. Promuovere la cultura della centralità indiscussa del bambino che, improvvisamente, si trova a vivere in una dimensione adulta e critica come quella carceraria.
*Moderatori: Stefano Arduini, Direttore di Vita e Donatella Di Paolo, giornalista.
ORE 10 — SALUTI ISTITUZIONALI
-Elisabetta Corbucci, Introduzione e presentazione del progetto La Barchetta Rossa e Zebra
-Mariavittoria Rava, Barchetta rossa e zebra: un nuovo modello di intervento per la genitorialità in carcere
-Marco Bucci, Sindaco di Genova
-Carlo Borgomeo, Presidente Impresa Sociale Con i Bambini
-Luca Villa, Presidente Tribunale per i Minorenni di Genova
ORE 11.15 – DIPARTIMENTO DI CULTURE, POLITICA E SOCIETÀ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Maddalena Cannito, Eugenia Mercuri e Vittorio Martone – “Genitorialità e carcere: riflessioni di ricerca a partire dalle interviste con gli operatori nell'ambito del progetto "la barchetta rossa e la zebra".
ORE 11.30 — TAVOLA ROTONDA
Carcere, famiglie e rete territoriale verso luoghi e percorsi innovativi contro la povertà educativa nella prima infanzia.
-Vanessa Niri, ARCI Genova, “Bambini al centro: impatto sul carcere”
-Mara Lai, Ceis, “Tutti i colori della genitorialità: percorsi di Arteterapia in carcere”
-Livia Botto, Il Biscione, “Lavoro con il genitore in percorso penale nella prospettiva del benessere del bambino”
-Cinzia Marangoni, Veneranda Compagnia Misericordia — “Centro San Donato: uno spazio a misura di bambino nel cuore di Genova: ascolto e accoglienza delle famiglie”
-Elisabetta Corbucci, Cerchio delle Relazioni, “Specificità nell’intervento della genitorialità in carcere e storie di violenza”
-Anna Conte, Architetto del progetto La Barchetta rossa e la Zebra
-Domenico Arena, Direttore UDEPE — Ufficio Esecuzione Penale Esterna
-Maria Milano, Direttore Casa Circondariale Marassi
-Isabella De Gennaro, Direttore Casa Circondariale Pontedecimo
ORE 12.45 – CONCLUSIONE DEI LAVORI
Mariavittoria Rava: interventi finali, discussione e conclusione.
LA BARCHETTA ROSSA E LA ZEBRA
E’ un progetto genovese di Rete che coinvolge il Privato Sociale e le Istituzioni Pubbliche ed è sviluppato in sinergia con l’Amministrazione penitenziaria locale e dell’esecuzione penale esterna e con il Comune di Genova. È finanziato dal Bando Prima Infanzia (0-6 anni) ed approvato dall’Impresa Sociale Con i Bambini. Il Cerchio delle Relazioni è capofila del Progetto coordinato, in prima linea, dalle Associazioni territoriali genovesi del Terzo Settore: la Cooperativa Sociale Il Biscione, Veneranda Compagnia di Misericordia, il Centro Medico psicologico pedagogico LiberaMente, ARCI Genova e CEIS Genova. Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, a cui è stata affidata l'opera di riqualificazione delle aree dedicate all'incontro dei bambini con i genitori detenuti nelle due Case Circondariali, è partner e promotore del Progetto.
_____________________________________________________
LA PRENOTAZIONE AL WEBINAR E’ OBBLIGATORIA
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
barchettarossa@nph-italia.org Tel. 02/54122917
Canale Notizie - 03-12-2020 - Segnala a un amico