Notizie

NASCE IL PROGETTO "MATERNITÀ COVID-19" AL FIANCO DELLA CLINICA MANGIAGALLI E DELL’OSPEDALE SACCO DI MILANO: PERCORSI SPECIALI PER IL PARTO SICURO DELLE MAMME AFFETTE DAL VIRUS

FONDAZIONE FRANCESCA RAVA IN PRIMA LINEA

MAMME E NEONATI SICURI. LA VITA PIU’ FORTE DEL COVID.

L'IMPEGNO PER IL PROGETTO MATERNITÀ COVID-19 AL FIANCO DELLA CLINICA MANGIAGALLI-POLICLINICO E DELL’OSPEDALE LUIGI SACCO A MILANO E ANCHE IN ALTRE CITTA' D'ITALIA.

 

 

La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus è impegnata senza sosta in prima linea nell'emergenza Covid-19 rispondendo, in coordinamento con le Istituzioni, alle richieste di aiuto degli ospedali in diverse città d’Italia, reperendo e donando presidi DPI e attrezzature per i reparti dedicati, inviando volontari sanitari specializzati. L'aiuto della Fondazione è rivolto inoltre anche alle case famiglia, alle comunità per minori e le famiglie che l'emergenza ha messo ancora più in difficoltà, con la consegna di mascherine, gel e beni di prima necessità.

 

La Fondazione è impegnata anche nel progetto Maternità Covid-19 per allestire presso la Clinica Mangiagalli e l’ospedale Luigi Sacco di Milano indicati dalla Regione Lombardia quali hub per il territorio metropolitano milanese, percorsi ad hoc per le mamme positive al virus affinchè sia loro, che le mamme non infette, possano affrontare il parto in totale sicurezza, per se stesse e per i loro bambini e vivere serenamente il loro giorno più bello.

Oltre che a Milano, la Fondazione è al lavoro anche per i reparti maternità di altre strutture ospedaliere italiane. In particolare, sono urgenti dotazioni quali strumentazioni dedicate (cardiotocografi, ecografi, saturimetri) e presidi di protezione (mascherine chirurgiche e ffp2, camici, tute, calzari).

 

Un progetto di grande valore umano e professionale, un aiuto concreto in questa emergenza. Infatti le future mamme non possono ricevere le visite dei propri familiari e condividere con loro la gioia della nascita, vengono subito separate dal neonato per non contagiarlo; proprio per questo l’ospedale è, più che mai, il luogo che deve sostenere le donne in gravidanza e farle sentire meno sole e al sicuro in attesa che possano ricongiungersi alla propria famiglia e al proprio bambino. Presso la Clinica Mangiagalli sono in servizio dall’inizio del lockdown due volontarie ostetriche della Fondazione Francesca Cosmo, Francesca Di Cosmo e Eleonora Bruni, a supporto dello staff.

 

 

Per rispondere concretamente all’emergenza, la nostra struttura sanitaria si è duplicata. Dal primo marzo, infatti, abbiamo creato 2 cliniche ben distinte”, spiega il Prof. Enrico Ferrazzi, direttore Unità operativa complessa al Policlinico di Milano e responsabile del Mangiagalli Center, che aggiunge: “Una è dedicata alle donne non contagiate ed una per quelle positive all’infezione. Siamo molto grati alla Fondazione Francesca Rava ancora una volta al nostro fianco per reperire strumenti essenziali di supporto in questa emergenza”.

 

In questo momento la nostra area maternità è dedicata alle pazienti che hanno il coronavirus”, aggiunge la dr.ssa Valeria Savasi, responsabile Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’ospedale Sacco Università di Milano. “Per il controllo delle mamme e dei feti, sono indispensabili apparecchiature come gli ecografi, utili anche per le donne che non sono in gravidanza e che hanno bisogno di essere ugualmente monitorate. Per questo il Progetto Maternità Covid-19 sostenuto dalla Fondazione Francesca Rava è per noi assolutamente essenziale”.

 

Abbiamo lavorato molto per questa emergenza e siamo felici ora di impegnarci in questo programma a difesa delle mamme e dei più piccoli”, afferma Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H Italia Onlus che spiega: “All’ospedale Luigi Sacco e al Policlinico di Milano, Mangiagalli i medici tutelano al meglio le pazienti senza avere, però, risorse straordinarie. Per questo motivo, la Fondazione ha attivato una raccolta fondi e sta cercando di recuperare ecografi, altre strumentazioni e presìdi sanitari indispensabili. Il nostro impegno si rivolge anche ad ospedali di altre città, a Torino, a Reggio Emilia, a Roma: aiutateci”.

 

 

LEGGI QUI l'articolo di Grazia "Il dono di un parto sereno" (16 aprile 2020).

 

GUARDA QUI IL VIDEO DI RINGRAZIAMENTO DEL PROF. FERRAZZI alla Fondazione Francesca Rava, per la donazione di un ecografo utile per il reparto gravide Covid 19 alla Clinica Mangiagalli.

 

 

ARISA AL FIANCO DELLA FONDAZIONE PER IL PROGETTO MATERNITA’ COVID 19

Per la sensibilizzazione di questo importante progetto è scesa in campo anche la cantante Arisa, da anni al fianco della Fondazione Francesca Rava come volontaria e testimonial. Insieme a Manupuma ha scritto e interpretato l’intenso brano “Nucleare”, che sarà presto disponibile sulle principali piattaforme streaming. In corso di realizzazione anche un video che accompagnerà il brano realizzato con la partecipazione dei fan della cantante.

 

LA CHALLENGE SUI SOCIAL

Sempre per sensibilizzare e raccogliere fondi, in collaborazione con l’agenzia Negri Firman, la Fondazione Francesca Rava ha lanciato una campagna social virale, attraverso la condivisione di post da parte di mamme e donne, famose e non, invitate a sostenere il progetto attraverso una donazione e la pubblicazione di una foto di un momento felice della propria maternita’, nominando 5 amiche a fare altrettanto.

Generando visibilità in rete in merito al progetto e all’importanza di aiutare #lavitapiùfortedelcovid, hanno ad oggi aderito quasi 200 donne,  personalità di ogni tipo: celebrity, influencer, donne comuni, giornaliste e donne lavoratrici conosciute nel loro ambiente (Enrica Ponzellini, Silvia Grilli, Valentina Micchetti, etc), tra i nomi celebri Martina Colombari, Caterina Balivo, Natasha Stephanenko, Costanza Caracciolo, Samantha De Grenet, Monica Leofreddi, Elena Santarelli, Giusy Buscemi, Nicoletta Romanoff, Nina Senicar, Myriam Candurro, Bianca Guaccero, Giovanna Nina Palmieri, Roberta Lanfranchi, Michela Quattrociocche, Laura Chiatti, Ilenia Lazzarin, Denny Mendez, Benedetta Parodi, Giulia Elettra Gorietti, Umberta Gnutti Beretta, Giorgia Luzzi, Angela Melillo, Manila Nazzaro, Alessia Mancini, Justine Mattera.

 

SOSTIENI QUESTI PROGETTO, PER DONARE  CLICCA QUI

 

DONA IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA — N.P.H. ITALIA ONLUS, C.F. 97264070158

 

Canale Notizie - 10-05-2020 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy