Notizie

Volontariato d'impresa e CSR con la Fondazione Francesca Rava

 

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.

 

L’aiuto ai bambini, direttamente o tramite il sostegno alle mamme e ai nuclei familiari, avviene tramite adozioni a distanza, progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale, la sensibilizzazione sui diritti dei bambini, la diffusione della cultura del volontariato, la risposta alle emergenze umanitarie come guerre o catastrofi naturali.

 

I principali settori in cui la Fondazione opera sono l’assistenza sanitaria, l’istruzione, l’accoglienza ai bambini orfani, abbandonati o in disperato bisogno, con risposte immediate e programmi a medio — lungo termine.

 

La Fondazione rappresenta in Italia NPH – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli e sorelle), organizzazione umanitaria internazionale che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue Case ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina, tra i quali Haiti, con il motto “un bambino per volta, dalla strada alla laurea.”

 

Rappresenta inoltre la Fondazione St Luke di Haiti.

 

In Italia la Fondazione è attiva su tutto il territorio nazionale in prima linea con progetti concreti in risposta alle emergenze che colpiscono i bambini. Nel Centro Italia colpito dal terremoto del 2016, ha realizzato 8 scuole. Lotta contro la povertà educativa; contro la povertà sanitaria infantile con la raccolta nazionale “In farmacia per i bambini”; contro l’abbandono neonatale con il progetto ninna ho, realizzato insieme a KPMG.

 

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS si è immediatamente attivata per portare aiuto concreto alla popolazione colpita dalla recente alluvione in Emilia Romagna. Siamo ora impegnati nella fase di ricostruzione.

 

I principi del nostro lavoro

 

La Fondazione Francesca Rava è in prima linea in modo efficace, rapido e con un uso concreto delle risorse, nel rispetto dei donatori e a beneficio dei bambini. Salvare un bambino dalla fame e dalla malattia, garantendo cibo e cure mediche, per la Fondazione Francesca Rava è un dovere prioritario; a questo deve però seguire l’aiuto a ricostruire la sua vita grazie all’amore, a una educazione scolastica e professionale per sviluppare i suoi talenti e i suoi sogni, perchè possa diventare cittadino responsabile nel suo paese e futuro leader di cambiamento.

 

INDIPENDENZA: Nessuno schieramento politico o confessionale.

EFFICIENZA: Massimo contenimento dei costi, le spese di struttura sono al 5%; il 95% della raccolta è devoluto ai progetti. La Fondazione conta sull’aiuto di molti volontari qualificati che donano il loro tempo e la loro professionalità.

TRASPARENZA: Il bilancio della Fondazione è revisionato da KPMG. La contabilità è analitica; i donatori vengono invitati in prima linea per conoscere i bambini, visitare i progetti e verificare il lavoro svolto.

CONCRETEZZA E IMPATTO: I nostri sforzi sono rivolti a progetti ben individuati con obiettivi precisi, che ci impegnamo a realizzare in breve tempo e a misurare nel loro impatto.

EMPOWERMENT: Tutti gli interventi della Fondazione sono ispirati al principio di creazione di autosostenibilità, attraverso la trasmissione di competenze e di strumenti ai bambini e alle popolazioni aiutate, per spezzare il circolo della povertà o del disagio e creare un cambiamento nel medio lungo termine, secondo il principio “aiutiamoli ad aiutarsi da sé”.

 

Tanti modi per diventare un’azienda amica della Fondazione Francesca Rava

 

Da sempre la Fondazione collabora con Aziende, studi professionali, associazioni di categoria… che trovano nella Fondazione un partner flessibile e entusiasta per la propria Corporate Social Responsibility, partecipando con i loro dipendenti, collaboratori, partner, clienti al lavoro in aiuto ai bambini.

Cause related marketing: A parità di prezzo i consumatori scelgono un prodotto/servizio che supporta la Fondazione, o sono disponibili anche a pagare di più.

Programmi loyalty: La donazione di punti a sostegno di progetti specifici della Fondazione riscuote molto successo tra i clienti di aziende di settori diversi.

Eventi: Possibilità di partecipare con formula di hospitality o condividere la visibilità nella promozione.

Contributo a progetti: Contributi con sostegno diretto, donazioni in natura di prodotti o servizi (donando competenze).

 

Volontariato Aziendale

 

La Fondazione è impegnata nella diffusione nei valori del volontariato, in un percorso di formazione, consapevolezza, sostenibilità e misurazione dell'impatto. Ha expertise di programmi di volontariato aziendale tailor made mettendo a disposizione il suo network, sistema valoriale e di relazione con le Istituzioni.

 

Crede che il volontariato aziendale non sia un'azione da compiere in modo occasionale, ma un percorso di formazione dei dipendenti a comprendere perchè si fa qualcosa e come lo si deve fare, perché la CSR passa anche per la responsabilità degli individui.

 

Il volontariato aziendale secondo la Fondazione deve coinvolgere nella progettazione tutti gli stakeholders: governance aziendale, dipendenti, Fondazione, Istituzioni, comunità. Deve essere un percorso di creazione di valore e di impatto concreto, un percorso di giving che porti a un cambiamento sostenibile e misurabile. La Fondazione nel terzo settore si rende tramite nell’ascolto dei bisogni, nell'attivare relazioni umane, dare continuità agli aiuti e garantire che le risorse messe in campo dall'azienda producano effettivo beneficio.

 

PER INFO: info@nphitalia.org

Canale Notizie - 22-01-2019 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy