Notizie

24 agosto 2016 - 24 agosto 2019: A 3 ANNI DALLE PRIME SCOSSE RICORDIAMO LE VITTIME DEL DEVASTANTE TERREMOTO IN CENTRO ITALIA, CONTINUIAMO A LAVORARE PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE DELLE ZONE PIU' COLPITE

 

8 scuole per i bambini colpiti dal terremoto

La Fondazione Francesca Rava — N.P.H Italia Onlus ha coordinato un grande lavoro di squadra con Istituzioni, donatori e tecnici, che ha permesso di consegnare entro due anni dalle prime scosse, 8 scuole nelle zone più colpite dal terremoto del 2016 in Centro Italia: 1 scuola nel 2016, 5 nel 2017 e 2 nel 2018. Nello specifico: 6 strutture scolastiche antisismiche in Umbria (Norcia, Cascia e Eggi) e 2 nelle Marche (Arquata del Tronto e Pieve Torina). Sono circa 1.000 gli studenti beneficiari di questo impegno, che possono contare su strutture antisismiche nella loro comunità; un punto fermo contro lo spopolamento di bellissimi territori.

Il lavoro per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto continua, la Fondazione Francesca Rava vuole contribuire a realizzare una nuova palestra polifunzionale nel centro del Comune di Pieve Torina ad uso dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie e per le associazioni sportive del paese, con campo da pallavolo e una seconda palestrina al piano superiore. Sarà costruita in prossimità del giardino comunale, per far sì che diventi un luogo aperto all'intera comunità.

 

Progetti sanitari ed educativi

Oltre all’impegno nella costruzione di scuole, la Fondazione Francesca Rava ha sostenuto l'allestimento di 1'ambulatorio ginecologico ad Arquata del Tronto, e ha partecipato alla ricostruzione del nuovo ospedale della Valnerina (Cascia), progetto di Comune, Usl Umbria 2 e Monastero di Santa Rita, inaugurato e consegnato alla comunità il 22 settembre 2018, struttura dotata di 40 posti letto specializzata nella riabilitazione intensiva ed estensiva, nel trattamento di persone affette da sclerosi multipla.

La Fondazione ha inoltre organizzato laboratori didattici, gite d'istruzione a Milano e istituito borse di studio all'Università Bocconi per gli studenti delle zone colpite dal terremoto, promosso e collaborato alla pubblicazione di AICRON (Norcia, scritto al contrario), un libro per bambini e non solo, edito da Solferino Editore, per continuare a raccogliere fondi.

 

Il modello di intervento

La Fondazione ha adottato un modello vincente di collaborazione con le istituzioni, unito alla generosità di molti sostenitori. Grazie alla donazioni ricevute, è la Fondazione stessa che commissiona e coordina il lavoro di costruzione con i fornitori in collaborazione con la Protezione Civile e le istituzioni con le quali il progetto viene condiviso. Infine dona il progetto realizzato al Comune interessato.

 

Continuate ad aiutarci! Abbiamo bisogno del vostro “mattone”.

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus: tel 02/ 541.22.917 — www.nph-italia.org

Bonifico: IT 39 G 03062 34210 000000760000 con Carta di Credito su www.nph-italia.org con Causale: "Terremoto Centro Italia”.

Canale Notizie - 24-08-2019 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy