Notizie

Haiti, St. Damien. Inaugurato il primo reparto di chirurgia pediatrica del Paese e formati i primi 2 chirurghi pediatrici grazie alla collaborazione con l'Istituto Giannina Gaslini di Genova.

 

(31 maggio, Port Au Prince) - La Fondazione Francesca Rava — NPH Italia Onlus e NPH Haiti hanno inaugurato il primo reparto di chirurgia pediatrica del paese, realizzato grazie a tanti donatori dall'Italia e in collaborazione con la Societá Italiana di Chirurgia pediatrica, e annunciata la specializzazione dei primi 2 chirurghi pediatrici formati in Haiti grazie alla collaborazione con l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, riconosciuti ufficialmente dall'Universitá Notre Dame durante il Congresso Internazionale di Pediatria tenutosi a Port au Prince.

 

La formazione di Steve e Sandra ha richiesto un training on the job, sostenuto dalla Fondazione, di 3 anni con oltre 40 missioni, di 15 medici volontari in Haiti, e al Gaslini, di Steve, Sandra e del primario del reparto Osnel Louisma.

 

In Haiti, 11 milioni di abitanti, la metà bambini, prima d'ora c'erano solo 3 chirurghi pediatri! E' iniziato ora un nuovo ciclo di formazione al Saint Damien (divenuto ora anche centro di formazione in chirurgia pediatrica, specialità che prima non esisteva in Haiti) di 2 altri giovani chirurghi generali, Patrick e Roberto. Il  nuovo reparto è dotato di 18 posti letto, in due sale una preoperatoria l'altra postoperatoria, annessi alle preesistenti sale operatorie pediatriche (uniche in Haiti).

Nel reparto lavorano 8 infermiere, 2 chirurghi pediatri, due specializzandi, 2 barellieri, 6 ausiliari. Presenti all'inaugurazione il volontario dr Vincenzo Tomaselli coordinatore per la Fondazione del progetto e il prof. Girolamo Mattioli Direttore Chirurgia pediatrica del Gaslini, con le infermiere Rossana e Rossella coordinatrici a Genova dei blocchi operatori.

 

 

Il progetto continua! Abbiamo bisogno di aiuto. Per fare la tua donazione, clicca qui.

 

Canale Notizie - 04-06-2019 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy