Notizie

23 aprile - 1 maggio: la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus alla Settimana Velica Internazionale — Accademia Navale Città di Livorno

 

In occasione della Settimana Velica Internazionale — Accademia Navale Città di Livorno, in programma dal 23 aprile al 1 maggio, la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus sarà beneficiaria del 10% delle quote di iscrizione alle regate, per il progetto di aiuto ai bambini disabili accolti in Casa San Marcos, all’interno della Casa NPH Repubblica Dominicana.

 

Domenica 28 aprile saremo, inoltre, presenti con uno stand presso la Terrazza Mascagni.

 

La conferenza stampa di lancio del 16 aprile

 

 

 

IL PROGETTO BENEFICIARIO

All’interno della Casa NPH Santa Ana in Repubblica Dominicana, che accoglie 220 bambini, c’è un luogo speciale: Casa San Marcos, che ospita 17 bambini gravemente disabili. Per tutti la patologia clinica è aggravata da storie personali e familiari di indigenza e abbandono. Tutti hanno necessità di assistenza continuativa e presentano gravissimi disturbi dello sviluppo, ritardo mentale e assenza di linguaggio espressivo. I bambini con patologia psichiatrica (uno di 9 anni, gli altri più grandi tra i 15 e i 23 anni) presentano gravissimi disturbi della relazione e della comunicazione. Il loro movimento e spostamento è autonomo ma afinalistico, raramente intenzionale; il comportamento spontaneo si caratterizza per marcato isolamento, stereotipie e tratti autistici.

 

Per aiutarli, come nella filosofia della Fondazione Francesca Rava di empowerment delle popolazioni locali, in collaborazione con la Clinica CCPP Dezza di Milano stiamo realizzando un progetto di formazione di terapeuti, assistenza neuropsichiatrica e attività chirurgica, con missioni mediche di volontari medici italiani specializzati. Le missioni hanno come obiettivo il monitoraggio degli sviluppi del progetto di assistenza clinica per i bambini e ragazzi accolti e la formazione del personale locale. “Grazie alla formazione sulla nutrizione enterale che abbiamo fatto, le infermiere e le tìas di Casa San Marcos ora hanno raggiunto la dimestichezza nella cura dei bambini gravemente disabili, che solo i genitori acquisiscono" hanno raccontato il Dott. Brunati della Clinica Dezza di Milano e il Dott. Tomaselli, volontari nella Casa NPH Santa Ana in Repubblica Dominicana lo scorso marzo.

La collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava e la Marina Militare Italiana è nata nel 2010 in occasione della tragedia del terremoto di Haiti, quando la Portaerei Cavour, che attraversò l’oceano in aiuto alla popolazione colpita, fece base all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, centro dei soccorsi internazionali. Dai giorni di duro lavoro insieme per salvare tante vite in Haiti è nato un rapporto di stima e collaborazione concreta con lavoro di team e spirito di servizio, valori comuni alla Marina e alla Fondazione. Recentemente la Marina Militare è stata al fianco della Fondazione Francesca Rava anche in un’altra emergenza italiana, il terremoto in Centro Italia, con il sostegno alla ricostruzione della scuola elementare di Norcia (PG) per 225 bambini, inaugurata il 31 marzo 2017 e di Pieve Torina (MC), inaugurata l’11 dicembre 2018.

Canale Eventi - 12-04-2019 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy