Continua la collaborazione tra l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e la Fondazione Francesca Rava che prevede la formazione del personale haitiano del reparto di neonatologia dell’Ospedale pediatrico St. Damien in Italia.
Nelande Ducasse, neonatologa al St. Damien in Haiti e Sherley Baptiste, infermiera nel reparto di neonatologia, sono arrivate il 30 gennaio in Italia, a Roma, per uno stage sostenuto da Rotary Club Cremona Po.
La dott.ssa Duccasse e Sherley saranno seguite dalla Dott.ssa Mariapaola Ronchetti e da Fabio Martini, infermiere, entrambi parte del team del Bambin Gesù e nostri volontari recatisi più volte in Haiti al St Damien.
L'obiettivo del loro stage è seguire un percorso di formazione al fianco dell'equipe del Bambino Gesù sulla respirazione assistita, l'assistenza ai bambini prematuri, la nutrizione e la gestione del reparto. Tecniche che potranno trasmettere allo staff haitiano del St. Damien.
Il progetto "Neonatologia" è nato nel 2010, nell'emergenza terremoto quando le poche cliniche del parto esistenti erano crollate o erano state gravemente danneggiate e si era quindi reso necessario anticipare l’apertura, già programmata, di un nuovo reparto dell’Ospedale N.P.H. Saint Damien dedicato alla Neonatologia e alla Maternità, che oggi è diventato il centro di riferimento in Haiti per la patologia della gravidanza.
Il reparto di Neonatologia è l’unico in Haiti dotato di terapia intensiva e semintensiva; assiste neonati con lievi o gravi prematurità, malformazioni congenite o con patologie neonatali di diversa natura.
Le missioni di formazione, generalmente, hanno una durata di circa un mese e mezzo.
Canale Notizie - 26-02-2019 - Segnala a un amico