Notizie

Aicron. un libro illustrato per bambini. con i racconti di 5 grandi autori per ragazzi, per continuare ad aiutare i bambini colpiti dal terremoto. Solferino Editore. Un bellissimo regalo di Natale e non solo.

 

Dall'immaginazione dei bambini di Norcia, dopo il terremoto del 2016, nascono 5 paesi fantastici, narrati da 5 famosi autori italiani per ragazzi. Perché nei momenti difficili immaginare è già ricominciare. A favore di nuovi progetti per i bambini colpiti dal terremoto in Centro Italia.

 

Il terremoto in Centro Italia ha distrutto le scuole, ma non la fantasia e l’ottimismo dei bambini. Cinque tra i migliori autori per ragazzi del panorama italiano offrono un progetto di grande impegno civile.

AICRON è Norcia al contrario, ricostruita secondo i desideri, la fantasia e la volontà di andare avanti dei suoi giovani abitanti. Il libro è realizzato in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava — N.P.H. Italia Onlus e nasce dai materiali dei laboratori tenuti a fine marzo 2017 nella scuola primaria di Norcia De Gasperi — Battaglia, edificio ricostruito dalla stessa Fondazione dopo il sisma del 2016 e consegnato alla comunità a meno di un anno dalle prime scosse. In alcune classi è stato realizzato, a pochi mesi dal terremoto, insieme alla nota illustratrice Giulia Orecchia, il laboratorio Un paese fantastico, in cui gli studenti hanno ricreato con l’immaginazione i luoghi e gli edifici, gli aspetti e i personaggi caratteristici di un paese, realizzandoli poi con la tecnica del collage. Da questi laboratori è nata una “ricostruzione fantastica” di cinque nuovi paesi, le cui immagini ora rallegrano le pareti delle classi della nuova scuola. Cinque importanti autori italiani hanno rielaborato gli spunti emersi dalle descrizioni e dai disegni, dando vita ad altrettanti racconti fantastici: ne sono nate cinque storie illustrate che parlano di speranza, di fiducia e di futuro. A

l termine del libro, inoltre, è presente anche un diario della ricostruzione effettiva delle scuole in Centro Italia, raccontato in prima persona dal team della Fondazione che ha organizzato e seguito i lavori.

 

ll libro è disponibile presso la Fondazione Francesca Rava, in viale Premuda 38/A a Milano, chiamando il numero tel. 02 54122917 o scrivendo a eventi@nph-italia.org. Per ogni copia venduta, il 100% del ricavato è a favore dei progetti per i bambini delle scuole delle zone colpite dal terremoto.

Il libro è disponibile anche nelle librerie e parte del ricavato è sempre per i progetti della Fondazione.

 

Donazione: 10 euro

Canale Eventi - 05-11-2018 - Segnala a un amico


© 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus
Informativa sulla privacy