Notizie

Nepal, a 3 anni dal sisma mantenuta la promessa, si conclude il nostro impegno: realizzate 4 scuole per il «popolo del sorriso»

In collaborazione con Apeiron Onlus, il nostro partner locale, nel Distretto di Dhading, Regione Centrale, in una zona remota raggiungibile solo a piedi e o a dorso d’asino, la Fondazione Francesca Rava ha sostenuto la ricostruzione di 4 scuole per 163 bambini, dando lavoro alla popolazione locale che vive allevando pecore, coltivando patate e erbe medicinali.

 

«Jharlang è un posto molto remoto, il governo è venuto a vedere come stavamo dopo un anno dal terremoto. Non avrei mai creduto che i miei figli potessero un giorno tornare a studiare in una  vera scuola… Le parole non sono sufficienti per far conoscere la grande gratitudine che proviamo tutti noi. Ora siamo certi che non siamo stati abbandonati da tutti», racconta Mina, mamma di due studenti che studiano in una delle scuole elementari ricostruite.

 

Il lavoro di ricostruzione delle scuole rientra nell'ambito del progetto SCUOLE SICURE di Apeiron Onlus, elaborato e realizzato con l’obiettivo di garantire ai bambini sopravvissuti al grande sisma un ambiente favorevole al ritorno alla “normalità” e idoneo all'apprendimento scolastico.

Nel Distretto di Dhading, abitato in prevalenza da gruppi etnici emarginati quali Tamang, Dalits, Chepangs e Kumals, le comunità vivono ancora oggi in una condizione di grave disagio socio-economico e in una situazione di grave arretratezza molto superiore alla restante popolazione del Distretto. La maggior parte della popolazione vive di agricoltura e allevamento di sussistenza e può quindi contare su un reddito piuttosto scarno, ma gli abitanti interessati dall'intervento in oggetto hanno opzioni di guadagno ancora più limitate: coltivano solo patate e allevano pecore. In maniera minore raccolgono e vendono piante medicinali per il mercato specialmente indiano.

 

Nella prima emergenza la Fondazione Francesca Rava si era impegnata, grazie anche alle competenze acquisite dopo le emergenze in Haiti nel 2010 e in Emilia Romagna nel 2012, distribuendo cibo, acqua, vestiti, libri e quaderni, sempre in collaborazione con partner locali.

 

Grazie al vostro sostegno, abbiamo mantenuto le promesse siamo molto felici di questo risultato!

Continuate a sostenere il lavoro della Fondazione Francesca Rava per i bambini, in questo momento siamo, come sempre, in prima linea in Haiti, per il terremoto del 6 ottobre scorso, dona ora.

 

Foto di Marco Sacco

Canale Notizie - 10-10-2018 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy