Notizie

NPH Nicaragua, i bambini stanno bene e al sicuro ma la situazione del paese rimane critica. I volontari internazionali sono stati rimpatriati, gli approvvigionamenti rimangono difficili a causa di blocchi e proteste.

 

 

Da oltre due mesi, disordini civili e scontri violenti hanno devastato il Nicaragua. La famiglia NPH è al sicuro, i nostri bambini tranquilli all'interno della Casa NPH.

 

Marlon Velazquez il Direttore Nazionale NPH sta lavorando con il team locale per garantire acqua, cibo, kerosene per i generatori, la continuazione di una vita più possibile normale per i più piccoli, con l’aiuto dei ragazzi nell’anno di servizio e degli studenti universitari tornati temporaneamente da Managua a vivere nella Casa con i loro “fratelli”.

 

Il team locale NPH Nicaragua ha intrapreso azioni rapide per garantire la sicurezza dei bambini, personale e volontari sin da quando le proteste sono diventate violente. Ha valutato attentamente la situazione e la sicurezza è stata la massima priorità. Cosi come il resto del paese, la comunità NPH, aveva sperato che questa situazione difficile potesse migliorare e la pace potesse essere ripristinata in tutta la nazione. Le università nicaraguensi hanno cancellato le lezioni nella capitale Managua a causa dei disordini civili presenti in tutto il paese. Alcune università hanno trovato un modo per continuare la formazione dei loro studenti online. Ciò ha permesso a molti studenti universitari NPH l'opportunità di continuare a studiare. Mentre alcuni universitari hanno deciso di tornare a Casa Padre Wasson, il nome della Casa NPH Nicaragua, altri hanno deciso di rimanere a Managua nelle proprie abitazioni. NPH Nicaragua ha aiutato tutti loro con supporto finanziario per trovare cibo e altre necessità di base. Alla scuola della Casa NPH, Casa Padre Wasson, le classi elementari e secondarie sono ricominciate il 25 giugno per i tanti studenti anche dalle comunità circostanti, che possono frequentare. Per gli studenti della comunità che non sono in grado di venire per motivi di sicurezza, NPH ha assunto un Hermano Mayor (ndr, un pequeno cresciuto nella Casa NPH) per fare visite a domicilio e fornire agli studenti una guida per i compiti, tutoraggio e supporto accademico extra, basato su una guida allo studio che utilizza argomenti e temi approvati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

Gli assistenti NPH e i giovani nell’anno di servizio (i pequenos che hanno completato gli studi superiori, che rimangono un anno nella Casa per aiutare prima di andare all’Università) contribuiscono a mantenere il morale e un clima positivo per i bambini che vivono nella Casa anche organizzando giochi e attività, cosi che passino attraverso questo momento epocale del loro paese con il minimo impatto possibile sul loro sviluppo fisico, emotivo o educativo.

 

Sfortunatamente, c'è ancora violenza e il rischio è alto nel visitare il paese, non si sa quando la situazione si stabilizzerà. Per questo motivo, le visite alla Casa NPH Nicaragua sono state cancellate per il resto del 2018, i volontari di lungo periodo sono stati rimpatriati. NPH non è coinvolto in nessuna protesta politica o contro le proteste, preghiamo per un rapido ritorno della pace in Nicaragua.

Come ci ricorda Reinhart Koehler, presidente di NPH International, "Padre Wasson ci ha insegnato sempre a rispondere e vedere il volto di Cristo negli affamati, assetati, nudi, quelli che sono malati, in prigione o senza riparo (Matteo 25:40). Ammiro come i nostri team NPH nel corso degli anni abbiano risposto ai terribili terremoti di Haiti e del Messico, ricostruendo non solo le nostre Case e le nostre strutture, ma raggiungendo molte vittime per aiutarle a ricomporre i pezzi delle loro vite. Apprezzo molto Marlon Velasquez, Direttore nazionale NPH Nicaragua, che manda avanti la nostra famiglia NPH attraverso il caos di blocchi stradali e violenze generalizzate e mantiene tutti i membri della nostra famiglia al sicuro durante questi disordini sociali"— Reinhart Koehler.

 

Siamo grati per il supporto della nostra famiglia NPH globale in questo momento difficile. Continueremo a lavorare instancabilmente per garantire la sicurezza dei nostri bambini nella nostra casa. Vi chiediamo di unirvi a noi nella speranza e preghiera di un rapido ritorno alla pace.

 

Aiuta NPH Nicaragua negli approvvigionamenti e nel garantire supporto e istruzione ai bambini delle comunità circostanti.

Clicca qui per donare

Canale - 28-06-2018 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy