Notizie

19 marzo, Festa del Papà: vi raccontiamo la storia di un padre speciale di migliaia di bambini, Padre Wasson, fondatore di NPH.

 

Nel 1954, un ragazzo venne arrestato per aver rubato le offerte in una piccola chiesa di Cuernavaca, Morelos, Messico.

Padre William Wasson, americano, professore universitario, diventato da poco giovane parroco, fu contrario a punirlo e ne richiese invece la custodia, perché sapeva che aveva rubato per fame.

 

Una settimana dopo, il giudice gli affidò anche altri otto bambini che erano in carcere con lui; entro la fine dell'anno il numero dei bambini ospitati dalla parrocchia arrivò a trentadue. Nacque così Nuestros Pequeños Hermanos (N.P.H.), "I nostri piccoli fratelli", che in oltre 60 anni ha salvato dalla strada e cresciuto con amore migliaia e migliaia di bambini.

 

I pequeños, bambini orfani, abbandonati o in grande bisogno, vengono accolti nelle Case N.P.H. come in una grande famiglia: ricevono cibo, riparo, cure mediche, ma soprattutto amore, sicurezza e un’educazione scolastica e professionale, per spezzare definitivamente il circolo di povertà.

 

Dopo il Messico, Padre Wasson aprì una dopo l'altra, Case in altri 9 paesi dell'America latina, come Haiti, dove venne affiancato fin dall'inizio da Padre Rick 30 ani fa. Oggi nelle Case NPH vivono 3.500 bambini e l'azione di aiuto si estende alle comunità locali, sia accogliendo i bambini delle povere comunità circostanti che ne frequentano la scuola, il refettorio, la clinica medica sia con programmi esterni a sostegno dei bambini e delle famiglie più in difficoltà.

Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava — NPH Italia Onlus, racconta di Padre Wasson: "E’ stato un padre per tutti quelli che lo hanno conosciuto, non solo per tutti i suoi pequenos, cresciuti dal 1954 nelle Case NPH in America Latina. Anche per me e per tutti i volontari che hanno lavorato in Fondazione e per tutti i donatori e padrini che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Ha amato come un padre e ha seminato luce e amore come un santo e come tutti i santi ha vissuto nella massima semplicità, trasmettendo il suo amore per la vita e per i bambini, i più indifesi tra gli indifesi". Continua a leggere qui.

Padre Rick Frechette lo ricorda così: "Il lavoro della vita di Padre Wasson era costruire canali da tante terre fino ai bambini di N.P.H., e canali tra i bambini, e tra i bambini e lo staff di N.P.H. Canali che non portavano acqua, portavano amore".

Il lavoro di NPH non potrebbe svolgersi senza il prezioso aiuto di madrine e padrini che sostengono i bambini con l'adozione a distanza, possono scrivere e andare a trovare il bambino nel paese in cui vive, fargli sapere che anche se da lontano, gli è vicino.

Canale Notizie - 19-03-2018 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy