Notizie

Uragano Nate sul Centro America, i bambini di NPH stanno bene, lo staff sta prestando soccorso nelle comunità vicine a chi ha perso la propria casa

 

AIUTACI! DONA SUBITO PER AIUTARE LE POPOLAZIONI COLPITE, CLICCA QUI.

 

L'uragano Nate si è abbattuto sul Centro America ad inizio ottobre colpendo Costa Rica, Messico, Nicaragua e Honduras.

 

Particolarmente colpito il Nicaragua; 11 i morti, 7 i dispersi, 10.000 le persone colpite, molti bambini e ragazzi. Molti i danni provocati dalle forti raffiche di vento, piogge violente con inondazioni e frane.

Fortunatamente la casa NPH Padre Wasson non ha subito danni nonostante sia vicina alle zone inondate e i bambini accolti stanno bene. Le lezioni sono state sospese per qualche giorno e lo staff è stato mandato a casa dalle proprie famiglie. Il paese è in stato di emergenza: fiumi esondati, alberi caduti, molte strade chiuse.‎

 

NPH sta aiutando le comunità vicine; nella casa NPH è stata anche accolta momentaneamente una famiglia in difficoltà che ha perso la casa a causa delle piogge.

 

Nel dipartimento di Rivas, uno dei più colpiti, ha sede un piccolo centro di accoglienza per i bambini in difficoltà che, a causa dei danni alle infrastrutture, ha dovuto momentaneamente far uscire i 36 bambini che sono stati quindi accolti negli uffici NPH a San Jorge. Per loro abbiamo preparato acqua potabile e cibo, materassi e lenzuola, mettendo in pratica i valori di casa e famiglia insegnatici da Padre Wasson.

 

Le parole di Marlon, Direttore di NPH Nicaragua: "La pioggia ha smesso di cadere ed è proprio adesso che è più facile vedere i danni: la strada Pan Americana è gravemente danneggiata, molti gli alberi caduti. Tante famiglie hanno dovuto lasciare le loro case e il governo sta lavorando per aiutarle, anche dal punto di vista medico portando squadre sanitarie laddove c'è bisogno.I nostri bambini stanno bene, così come i ragazzi universitari che vivono a Managua. Ancora non abbiano notizie dai bambini delle comunità vicine e di quelli del programma di prevenzione.

Abbiamo fatto visita anche alla comunità di Ochomogo, una delle più colpite. Molte persone hanno trovato rifugio nella chiesa, famiglie con bambini piccoli, anziani e persone disabili. Ieri, domenica, siamo stati lì con i bambini NPH per assistere alla messa e stare con le persone accolte.

Abbiamo ancora bisogno di aiuto per portare loro cibo, medicine e altri beni primari."

 

Marlon ha anche visitato le famiglie dei bambini accolti nel programma NPH One Family, colpite dalle inondazioni. "Abbiamo risposto alla richiesta di aiuto di uno dei fratelli maggiori dei bambini accolti nel programma NPH ONE FAMILY, che ci ha spiegato che le piogge dei giorni  scorsi hanno portato via tutto e che le famiglie non hanno nulla da mangiare. Quando siamo arrivato nella comunità abbiamo potuto vedere con i nostri occhi che non avevano davvero niente da dare ai propri figli. I bambini erano molto felici di vederci. Abbiamo condiviso con loro quello che avevamo e la loro madre era così felice e grata...

Stavo per salutarli e andare via quando ho notato che su uno dei muri della casa c'erano scritti a mano i valori che insegniamo ai bambini nelle Case NPH. Con grande orgoglio, i bambini ci hanno detto che non li hanno mai dimenticati. Questo mi ha fatto capire perché Padre Wasson ha sempre voluto che fossimo Pequeños, che vivessimo la filosofia di amore, condivisone, famiglia, studio, lavoro nonostante tutto e tutti; vivere secondo la filosofia di amore, famiglia, condivisione, studio, lavoro. Secondo il Padre la chiave per il successo non sono i soldi o la fama ma essere felici e avere una famiglia che possa sentire tua, sulla quale contare ed è quello che ho trovato in questa famiglia di Ochomogo.

Nei prossimi gironi visiteremo la comunità di Ostional, che sappiamo essere distrutta, le famiglie non hanno acqua e cibo o elettricità. Ancora una volta, lo spirito dei Pequeño ci guiderà per fare la cosa giusta. Porteremo cibo, vestiti, coperte e altri beni primari.

Sono molto grato che nella Casa NPH abbiamo cibo e beni per poter dare sicurezza alla nostra grande famiglia, continuando a condividere con chi non ha la stessa fortuna."

 

 

 

 

Il team NPH ha preparato i beni (cibo, coperte etc) da portare alle comunità in difficoltà

 

 

Canale Notizie - 08-10-2017 - Segnala a un amico


2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy