Norcia e Cascia, suonata la campanella nelle scuole donate dalla Fondazione Francesca Rava, in compagnia di Martina Colombari e Mariavittoria Rava
Pronti, partenza via…e…tutti a scuola! Il 13 settembre, alle 8,20, lo squillo della campanella è arrivato puntuale anche per gli alunni della scuola materna, elementare e media De Gasperi-Battaglia di Norcia realizzate grazie all'immensa generosità di tanti donatori e all'impegno profuso dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, la quale ha coordinato un grande lavoro di squadra inaugurando, in meno di un anno dal terremoto, ben 6 scuole nelle località tra le più colpite dalle scosse di agosto e delle successive di ottobre 2016.
Ad assistere al primo giorno di scuola anche Martina Colombari, madrina e volontaria della Fondazione Francesca Rava, già presente all’inaugurazione della materna di maggio a Norcia, con Mariavittoria Rava, presidente, che hanno salutato gli alunni con emozione e affetto, entrando in ogni classe tra sorrisi e applausi.
«Vedere i ragazzi così felici è per noi motivo di grande gioia e soddisfazione», ha dichiarato Mariavittoria Rava. «Sono stati proprio loro a raccomandarci di ringraziare di cuore i numerosi donatori grazie ai quali è stato possibile questo importantissimo risultato».
«Sono molto felice di essere quì oggi», ha affermato Martina Colombari. «Abbiamo messo il primo mattone per queste scuole qualche mese fa, tra marzo e maggio. Vedere i nostri sforzi diventare realtà e appurare, ancora una volta, la generosità di moltissimi volontari e donatori, ci riempie di gioia», ha affermato con emozione la Madrina della Fondazione. «E’ un messaggio chiaro di speranza e di futuro. E’ bellissimo vedere tutti questi sorrisi e la voglia di ricominciare in questo primo giorno di scuola. Forza Norcia, forza ragazzi!».
Presente anche il primo cittadino della città di Norcia, Nicola Alemanno, che ha rivolto un caloroso saluto a tutti gli studenti.
Rosella Tonti, dirigente scolastica dell'Istituto, ha dichiarato: "Oggi è l’inizio di un anno molto importante», Si riparte con scuole nuove, sicure e funzionanti, dotate di tecnologie ad hoc. Infatti gli alunni hanno a disposizione, in comodato d’uso gratuito, un Tablet. E, ogni classe, è dotata di lavagna elettronica». «Gli istituti onnicomprensivi De Gasperi-Battaglia e Fidati», ha spiegato infine la Tonti, «resteranno aperti anche di pomeriggio, per offrire agli studenti la possibilità di usufruire di spazi e tempo di aggregazione, durante il quale sarà possibile svolgere attività di laboratorio, con relativi approfondimenti. Questo nuovo impegno didattico coinvolgerà ben otto nuovi insegnanti che entreranno a far parte del corpo docenti dei due istituti».
Foto Deisy Valli
IL NOSTRO IMPEGNO CONTINUA!
La Fondazione Francesca Rava ha consegnato in Umbria cinque scuole antisismiche, tre a Norcia per 600 studenti e due a Cascia per 160; nelle Marche, ad Arquata del Tronto, una scuola per 100 studenti. Il lavoro continua per realizzare scuole materne antisismiche nelle località di Eggi (PG ) e Pieve Torina (MC).
In Umbria ha consegnato cinque scuole antisismiche, tre a Norcia per 600 studenti e due a Cascia per 160; nelle Marche, ad Arquata del Tronto, una scuola per 100 studenti. Il lavoro continua per realizzare scuole materne antisismiche nelle località di Eggi (PG ) e Pieve Torina (MC).
Clicca qui per maggiori informazioni e il video di un anno dal terremoto.
Canale Notizie - 13-09-2017 - Segnala a un amico