Notizie

25 maggio, apre a Genova il nuovo Presidio pediatrico e Ambulatorio odontoiatrico gratuito “A Casa del Re”

25 maggio — La Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus ha inaugurato tra i carruggi genovesi, in uno dei quartieri più indigenti della città, il nuovo presidio pediatrico e ambulatorio odontoiatrico gratuito “A Casa del Re”, frutto di un’intensa collaborazione con la realtà locale, sarà gestito da medici volontari.

 

Dopo mesi di lavoro e di raccolta dei materiali e il sostegno di EcoEridania, si è svolta la cerimonia di apertura del nuovo presidio pediatrico e ambulatorio odontoiatrico gratuito “A Casa del Re”, in via Prè 75 rosso.

 

Il progetto rappresenta una risposta gratuita ai bisogni concreti e quotidiani di mamme e bambini in condizione di particolare indigenza, spesso stranieri migranti, con difficoltà di accesso alle cure di base. Con questo obiettivo è sorto il nuovo presidio pediatrico e ambulatorio odontoiatrico gratuito “A Casa del Re”, che garantirà l’assistenza quotidiana di medici volontari, un  pediatra e  un dentista, dalle 15 alle 18.

 

L’ambulatorio, costituito da tre vani con banco di accoglienza, per una superficie totale di circa 70 mq, apre le porte in via di Pre’ 75 rosso, nel perimetro di Palazzo Reale di Genova, che ne ha concesso l’uso, a due passi dal mercato comunale di piazza dello Statuto, uno dei quartieri più disagiati del capoluogo ligure.

Gli interni di "A Casa del Re"

 

Erano presenti le responsabili del progetto Maria Chiara Roti, vice presidente della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus ed Emanuela Ambreck (responsabile progetti sanitari), l’assessore alle politiche socio-sanitarie e della casa Emanuela Fracassi, Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Reale di Genova, Andrea Giustini, presidente di Eco Eridania, l’Architetto Anna Conte, che ha curato gratuitamente il progetto tecnico, Bruna Cussotto, dell’Associazione Punto Emergenza Pre’ e numerosi donatori e volontari.

 

All’evento ha partecipato anche l’attore teatrale Igor Chierici, che si è esibito in strada, di fronte a diversi passanti incuriositi, in una coinvolgente della Carta dei diritti del bambino e in alcune poesie di Gianni Rodari.

 

Foto di Federica Arata

 

“A Casa del Re” costituisce un tassello del più ampio progetto di riqualificazione del quartiere, di cui la direzione di Palazzo Reale di Genova, con le autorità locali, si è fatta promotrice, con l’idea di trasformare la storica via Pre’ in  un percorso turistico che collega il Porto antico alla darsena e al polo universitario di via Balbi.

 

La posa della prima pietra è stata messa il 19 novembre alla presenza del ministro Pinotti.

 

Canale Notizie - 26-05-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy