Notizie

E’ nata Academy for good della Fondazione Francesca Rava NPH Italia ONLUS. Scopri tutti i corsi!

 

SCOPRI TUTTI I CORSI E PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!

 

— Corso di Videomaking (4 incontri), 28 settembre, 5, 12 e 19 ottobre.

 

— Corso di BLS per ragazzi (Basic Life Support — Primo Soccorso), 25 ottobre.

 

— Corso di BLS per ragazzi (Basic Life Support — Primo soccorso), 7 novembre

 

— Digital Story Telling for Good Utilizzo App Sway, per ragazzi dagli 11 anni, 14 novembre.

 

— Corso di BLSD (Basic Life Support — Primo Soccorso), 20 novembre (partecipanti dai 17 anni in su).

 

— Utilizzo degli Strumenti Microsoft Office: Word, Powerpoint, Excel, One Note, 28 novembre.

 

 

I posti sono limitati, per info e per iscrizioni info@academyforgood.itacademyforgood.it, tel 02.54122917 (Rif. Emma, Mariavittoria, Chiara)

 

ACADEMY FOR GOOD

Inaugurata il 12 aprile, a Milano, presso lo Spazio Fondazione, l’Accademia multidisciplinare ispirata al principio che guida il lavoro della Fondazione Francesca Rava in aiuto ai bambini in Italia e nel mondo: non basta fare del bene ma occorre farlo nel modo migliore possibile, mettendo al servizio degli altri il meglio di sé.

 

L'INAUGURAZIONE

Guido Meda, celebre volto del giornalismo sportivo, ha tagliato il nastro di Academy for good, insieme al presidente Mariavittoria Rava e ai volontari della Fondazione Francesca Rava, con un corso di Basic Life Support per ragazzi, primo corso proposto da Academy for good. Il BSL è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali, incluse esercitazioni pratiche su manichino.

Il corso è stato seguito con grande interesse dai giovani partecipanti, con un’età media di 15 anni ed è stato condotto dalla Dott.ssa Valeria Songa, istruttrice certificata IRC — Italian Resuscitation Council, anestesista rianimatore del Policlinico Cà Granda di Milano, volontaria della Fondazione Francesca Rava nel progetto di salvataggio e pronto soccorso in mare in particolare dei bambini migranti e donne sulle navi della Marina Militare.

 

Il taglio del nastro di Academy for good. Padrino speciale: Guido Meda.

La Dott.ssa Valeria Songa, istruttrice certificata IRC — Italian Resuscitation Council e anestesista rianimatore del Policlinico Cà Granda di Milano.

 

 

ACADEMY FOR GOOD. UN ACCELERATORE DI INNOVAZIONE NEL VOLONTARIATO, SECONDO LA FILOSOFIA DEL SAPER FARE, PER SAPER DARE.

 

L’Academy for good promuove l’eccellenza e la professionalità nel fare del bene e mira a trasferire “skills to succeed”, pratici e teorici, immediatamente utilizzabili. L’accademia propone corsi e workshops ai volontari e a tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del terzo settore, a chi vuole migliorare i propri skills o apprenderne di nuovi, utili nella vita di ogni giorno, nella preparazione al mondo del lavoro e nell’aiutare gli altri. I corsi, inoltre, sono consigliati ai partecipanti ai campus di volontariato della Fondazione nelle Case NPH in America Latina.

Coltivare talento, sostenere l’employability e favorire l’innovazione: sono questi gli obiettivi perseguiti. L’Accademia, infatti, non è solo un programma formativo, ma anche un incubatore di talenti per aiutare i giovani a scoprire le proprie potenzialità, nell’ottica di un futuro inserimento professionale nel terzo settore e non solo.

 

LA VISIONE. La Fondazione crede che non sia sufficiente fare del bene, ma che occorra farlo nel modo migliore possibile, con eccellenza e professionalità, per aiutare veramente chi ha bisogno, rispettandone la dignità, secondo la filosofia “empower to empower”.

 

Health care, Multimedia e digital communication, Manual works skills, Soft skills: queste le aree d’insegnamento, con corsi di qualità tenuti dai migliori professionisti nel proprio campo e dagli specialisti delle aziende partner della Fondazione.

 

Saper prestare soccorso nelle situazioni di emergenza, raccontare una storia in modo efficace secondo le regole della digital communication, girare e montare un video reportage, ma anche più semplicemente scrivere il proprio curriculum, impostare un budget, programmare l’inventario di un magazzino, l’archivio di una biblioteca, oppure imparare a stuccare e imbiancare le pareti di una scuola, creare un orto e molto altro.

 

L’Academy offre corsi di qualità accessibili a tutti, specialmente rivolti ai giovani (medie inferiori, superiori e università).

Sono corsi di alto livello qualitativo perché sono tenuti dai migliori professionisti nel proprio campo e dagli specialisti delle aziende partner della Fondazione, che donano percorsi di formazione in campi innovativi, con particolare attenzione all'innovazione tecnologica.

 

Al termine di ogni corso il partecipante riceverà un attestato di partecipazione emesso dalla Fondazione e convalidato dall'insegnante, all'effettiva partecipazione del corso registrata su un apposito registro presenze e verifiche.

 

I diversi corsi proposti si svolgeranno durante tutto l’anno. E’ possibile consultare il calendario sul sito www.academyforgood.it

 

“Alla base del progetto – ha dichiarato Mariavittoria Rava — c'è la filosofia dell'empower to empower che sottende al lavoro della Fondazione Francesca Rava— NPH Italia ONLUS:  non è sufficiente fare del bene ma occorre farlo nel modo migliore possibile, con eccellenza e professionalità, per aiutare veramente chi ha bisogno, rispettandone la dignità. Per saper dare agli altri, bisogna saper fare e fare bene, al meglio delle possibilità di ognuno di noi.

Vogliamo dare ai giovani la possibilità di scoprire i loro talenti, acquisendo nuovi skills, e preparandosi con maggiore successo al mondo del lavoro. Vogliamo aiutare la nuova generazione di giovani a diventare cittadini globali responsabili nella costruzione di un futuro che parte dalla educazione.”

 

“E’ molto bello vedere tanti giovani interessati ad un’iniziativa come questa – ha detto Guido Meda, che non ha rinunciato a scherzare con i ragazzi con una metafora tratta dal mondo del motociclismo – Prima di ogni gara, anche i più grandi campioni sono così tesi che vorrebbero essere ovunque tranne che ai blocchi di partenza. Lo sforzo è così grande che improvvisamente pare non ne non valga più la pena. Ma vi assicuro che per tutti loro, appena scatta il semaforo verde e comincia la gara, parte anche il divertimento, e allora pensano solo a correre e a dare il massimo per vincere. Provate a farlo anche voi, a partire dalle piccole cose, nelle relazioni con gli altri, nelle vostre possibilità di crescita personale, non rinunciate alle sfide che la vita vi propone.”

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

Le quote di iscrizione sono donazioni devolute ai progetti della Fondazione Rava in aiuto ai bambini e sostegno dei programmi dell’Academy.

 

DOVE

I corsi si svolgeranno sia nello Spazio Fondazione (Viale Premuda 38/a, Milano), che presso le sedi delle aziende partner e su tutto il territorio italiano.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

info@academyforgood.it; Tel: 02 54122917

Mariavittoria Rava mariavittoria.rava@nph-italia.org

Emma Bajardi emma.bajardi@nph-italia.org

 

 

Canale Eventi - 21-04-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy