Casa NPH in Nicaragua, nuovo laboratorio professionale realizzato grazie al sostegno di Fondazione Mediolanum, una delegazione in visita con Mariavittoria
Dal 4 al 9 marzo Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava e Sara Doris, Presidente Esecutivo di Fondazione Mediolanum insieme a una delegazione dall'Italia, sono stati nella Casa NPH in Nicaragua per inaugurare un laboratorio professionale di carpenteria, che consentirà a 21 studenti di imparare un mestiere e conseguire un importante riconoscimento nel mondo del lavoro.
L’obiettivo di N.P.H. dal 1954 è aiutare i bambini orfani e abbandonati dei paesi più poveri e dare loro una famiglia, amore e sicurezza all’interno delle Case N.P.H. dove imparano a diventare cittadini responsabili, capaci di condividere ciò che ricevono, a collaborare tra loro come fratelli, a diventare membri produttivi della propria comunità. I bambini fin da piccoli imparano che non sono i soli ad aver sofferto e che, quindi possono e devono, a loro volta, dare amore. Vengono organizzate visite e attività di volontariato nelle carceri minorili, negli ospedali, negli ospizi per anziani, dove i bambini e i volontari cantano, ballano o portano aiuti (cibo, vestiti, etc). Ai più grandi vengono affidati compiti quotidiani per contribuire: turni per le pulizie, in cucina, nei magazzini e assistenza ai più piccoli.
Ogni Casa NPH ha come obiettivo, oltre all’accoglienza dei bambini come una grande famiglia, quello di assicurare loro un iter scolastico che li porti sino a frequentare l'università o a imparare un mestiere, secondo il proprio talento e desiderio, per divenire adulti autonomi e indipendenti dagli aiuti. All’interno di questo percorso, per coloro che vogliono terminare gli studi con le scuole superiori e approcciarsi subito al mondo del lavoro, sono stati creati 6 workshop vocazionali sui seguenti temi: lingua inglese, idraulica, sartoria, carpenteria, calzoleria ed elettricità.
Fondazione Mediolanum in particolare ha sostenuto il laboratorio di Carpenteria che si aggiunge a quelli già in dotazione della casa di produzione delle scarpe per i ragazzi.
Lo scopo di ogni laboratorio è:
– insegnare un mestiere: come in ogni laboratorio professionale si impara facendo; al termine del laboratorio i ragazzi ricevono l’attestato INATEC (Istituto Tecnico del Nicaragua) che rappresenta in Nicaragua uno dei più prestigiosi riconoscimenti all’interno del mondo del lavoro dell’artigianato e tecnico;
– stimolare la creatività: progettare, ad esempio, una calzatura migliora l’autostima di ragazzi con problemi complessi;
– fornire di materiali tutti i bambini residenti nella Casa N.P.H., evitando l’approvvigionamento all’esterno.
Parte del contributo di fondazione Mediolanum è stato utilizzato per implementare il laboratorio di calzoleria, che si trova ancora in fase embrionale ma è già operativo.
Canale Notizie - 03-03-2017 - Segnala a un amico