Notizie

11 aprile, Bologna - Paola Turci e Paolo Fresu in concerto per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto e di Haiti colpiti dall'uragano Matthew

11 APRILE, ORE 20.30

Teatro Auditorium Manzoni,

Via Dè Monari, 1/2, Bologna

 

 

Biglietti donazione minima da € 15.

Per info e prenotazioni: eventi@nph-italia.org, 02.54122917. Disponibili anche su vivaticket.it

 

Paola Turci, raffinata cantautrice italiana, e  Paolo Fresu, uno dei più apprezzati jazzisti europei, l'11 aprile si esibiranno sul palco del Teatro Manzoni a Bologna, a favore della Fondazione Francesca Rava NPH Italia in una serata in aiuto ai bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto e ai bambini di Haiti colpiti dall'uragano Matthew: due grandi emergenze che vedono la Fondazione in prima linea per portare aiuti e per le quali i due artisti hanno deciso di mettere a disposizione il loro talento.

 

Grande l’affiatamento dei due artisti sul palco: i concerti che li vedono esibirsi assieme ruotano intorno al repertorio di entrambi. Una musica che tocca momenti poetici e spirituali, in perfetto equilibrio fra stile ed eleganza, una sorta di "musica assoluta" fatta di pause e silenzi.

 

L’evento si inserisce in un periodo di intensa attività artistica legato alla pubblicazione del nuovo album di inediti di Paola Turci, “Il secondo cuore”, in uscita il 31 marzo e del tour che la vedrà impegnata dal 9 maggio nelle principali città italiane. Lo stesso Fresu è impegnato nelle celebrazioni dei trent’anni del Festival Internazionale Time In Jazz e in procinto di partire per un tour negli Stati Uniti alla fine di April con Omar Sosa e Trilok Gurtu. Ma entrambi gli artisti hanno tenacemente voluto trovare un nuovo spazio nelle loro affollate agende rispetto al comune impegno umanitario. Già nel 2013 hanno fatto il tutto esaurito a Firenze, al Teatro della Pergola, in un concerto a favore della Fondazione; nell’aprile 2016 Turci è tornata ad Haiti per la terza volta, accompagnando Fresu. Insieme si sono immersi nella difficile realtà locale, hanno visitato i progetti umanitari della Fondazione (che Paola aveva conosciuto già nei viaggi precedenti) e hanno portato il loro talento e la loro splendida musica, esibendosi in un concerto unico ed eccezionale, rivolto a circa 4.000 dei bambini delle Scuole di strada N.P.H..

 

Grazie al sostegno di Banca Mediolanum, Unipol e con il Patrocinio del Comune di Bologna, il ricavato della serata al Teatro Manzoni è a favore del progetto di costruzione di scuole per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto e per i bambini di Haiti colpiti dall’uragano Matthew lo scorso ottobre. In Centro Italia, la Fondazione lavora sin dalle prime devastanti scosse alle maggiori urgenze di ricostruzione con Protezione Civile e MIUR, in progetti scolastici  quali necessità principali per i bambini e le loro famiglie.  A fine novembre 2016 ha consegnato una struttura prefabbricata e antisismica per 100 studenti di Arquata del Tronto (AP) e ora sta lavorando per dare ai bambini di Norcia e Cascia 5 nuove scuole, edifici di lungo periodo antisismici con impianti energetici e di riscaldamento a ridotto impatto ambientale, in aree individuate dall’Amministrazione Comunale.

 

Haiti, nell’ottobre 2016, è stata colpita dall’Uragano Matthew, che ha causato 1.000 morti, lasciato 70.000 persone senza casa, distrutto alberi da frutto, piccoli orti familiari e raccolti, reti da pesca e barche, ucciso il bestiame, uniche fonti di sostentamento della popolazione delle province più colpite del sud dell’isola. Padre Rick, medico in prima linea, da 30 anni direttore di NPH Haiti  e il suo team sono impegnati a fornire a 5.000 famiglie, che vuol dire 50.000 persone, l’essenziale per sopravvivere e tornare all’autonomia, continuando ad assicurare cure mediche, cibo, acqua e sostegno per far ripartire l’agricoltura, la pesca, e per la ricostruzione di case, la riparazione di scuole.  Ad oggi sono già stati portati migliaia di litri di acqua, decine di tonnellate di riso, fagioli, pasta, team medici in elicottero e in carovane, banani, alberi di mango, palme da cocco, alluminio e cemento.

 

Paola e Paolo sul palco del Teatro alla Pergola a Firenze nel 2013.

Canale Eventi - 14-03-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy