Notizie

Luca, infermiere di Pronto Soccorso volontario sanitario del team 94

 

Luca, 32 anni di Fano, infermiere di Pronto Soccorso racconta il recupero di migranti al quale ha assistito.

 

"Per me è stata la prima esperienza a bordo di una nave impegnata nell'emergenza del Mediterraneo. La prima sorpresa è stata rendersi conto che la Marina Italiana svolge un lavoro tanto immenso quanto silenzioso. Da cittadino italiano, dico con fierezza, che la Marina Militare italiana  gioca un ruolo decisivo e vitale in quello che è un appello all'umanità di tutti noi.

La presenza dei volontari sanitari della Fondazione Francesca Rava supporta in maniera decisiva i sanitari militari nel classificare e di conseguenza trattare i diversi gradi di urgenza sanitaria che si presentano contemporaneamente a bordo della nave.

Per quel che riguarda la mia esperienza, ho collaborato al recupero di un gommone con a bordo 112 migranti. Sguardi impauriti, una buona percentuale di loro presentava i segni della scabbia, ed effetti riconducibili allo stato di scarsa nutrizione e idratazione tipica di chi ha iniziato un viaggio di emigrazione che dura da mesi, in cui spesso è anche compresa la prigionia (l'attraversamento in mare è solo l'ultima fase).

La nostra assistenza nella maggior parte dei casi è stata quella di supportare i bisogni di prima necessità come mangiare bere e vestiario, dato che la maggior parte di loro sale a bordo con indumenti bagnati. Allo stesso tempo fornivamo un assistenza di "secondo livello" verso coloro che erano più debilitati attraverso infusioni, medicazioni, indagini diagnostiche per le gravide e nutrizione mirata per bambini e neonati.

La sera sul ponte quando ti affacciavi sul mare aperto era angosciante perché l'oscurità era profonda, ma se alzavi la testa al cielo potevi vedere delle stelle bellissime che a terra non potresti mai vedere.

Ecco io credo che i migranti dispersi nel mare in questo contesto di sofferenza e oscurità abbiano bisogno di persone capaci di far alzare lo sguardo verso l alto, proprio per rendere conto che non è tutto scuro, ma le stelle ci sono."

Luca

 

Per continuare questa missione abbiamo bisogno urgente di aiuto, per informazioni e per donare:

tel 0254122917,  c/c bancario IT 39 G 03062 34210 000000760000 –

con carta di credito

causale: emergenza Lampedusa

 

Canale Notizie - 07-12-2016 - Segnala a un amico


2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy