Lieto evento a bordo di Nave Bettica: è nato François Manuel assistito dai nostri volontari sanitari Giorgio e Manuela del team 80
27 giugno 2016 — Lietissimo evento su Nave Bettica dove alle 19.45 è venuto al mondo il piccolo François Manuel, 3.3 kg, figlio di due migranti camerunensi appena soccorsi. Il bambino è nato assistito dai volontari della Fondazione Francesca Rava, il Dott. Giorgio di Reggio Emilia, pediatra, e Manuela, ostetrica di Enna, e dall'infermiere del pattugliatore Bettica.
Il piccolo è nato dopo 4 ore di travaglio e sia lui che la mamma stanno bene; hanno trascorso la notte nella infermeria di bordo dove i sanitari hanno fatto a turno per assicurarsi del loro benessere.
Il pattugliatore, inserito nel dispositivo nazionale di sorveglianza marittima Mare Sicuro, ha raggiunto questa mattina il porto di Vibo Valentia con a bordo 762 migranti, e il neonato.
Quella della nascita di François è una bella notizia dopo l’orribile esperienza di perdere un paziente vissuta lo stesso giorno su Nave Bettica.
Da ottobre 2013 oltre 80 team di volontari si sono avvicendati costantemente sulle navi impegnate nel soccorsi dei migranti nel Canale di Sicilia: oltre 160 infermieri e medici d'urgenza, ginecologi e ostetriche, pediatri, immunologi da Ospedali di tutta Italia che hanno assistito oltre 100 mila persone, in particolare donne incinte e bambini.
Le testimonianze che ci giungono quotidianamente dai nostri volontari, le terribili immagini di chi non ce l’ha fatta, ci impediscono di interrompere l’invio dei nostri team e ci obbligano ad andare avanti nonostante le tante difficoltà.
Per continuare questa missione abbiamo bisogno urgente di aiuto, per informazioni e per donare:
tel 02.54122917, c/c bancario IT 39 G 03062 34210 000000760000 –
causale: emergenza Lampedusa
Canale Notizie - 28-06-2016 - Segnala a un amico