Notizie

Le celebrazioni di Pasqua nelle Case N.P.H. in America Latina

 

I bambini delle Case N.P.H. hanno già incominciato le celebrazioni di Pasqua.

Dalla speciale messa in occasione della Domenica delle Palme, all’organizzazione della tradizionale caccia alle uova pitturate a mano, dai tornei di calcio, basket e pallavolo alle visite alla comunità, ecco come viene vissuta questa ricorrenza nelle Case:

 

Nella Casa N.P.H. in El Salvador le celebrazioni iniziano la Domenica delle Palme.

Il giovedì Santo i ragazzi più grandi che studiano fuori città, all'università, ritornano nelle Case per trascorrere la giornata con la grande Famiglia N.P.H.

Durante la messa il prete svolge la tradizionale lavanda dei piedi a bambini e tìos, per insegnare l'umiltà e la compassione verso gli altri.

Il venerdì Santo i pequenos rivivono la passione di Cristo, con la venerazione della Croce.

Sabato si accendono le tradizionali fiaccole di Pasqua e i bambini ricevono la "benedizione del Fuoco".

La Domenica di Pasqua la giornata inizia presto: alle 5 sono già tutti pronti per assistere ad un spettacolo della Natura, il sorgere del sole nel giorno della resurrezione.

 

Nella Casa N. P. H. Sant'Ana in Repubblica Dominicana le commemorazioni iniziano un giorno prima della chiusura delle scuole, con uno spettacolo teatrale messo in piedi dagli studenti.

Durante la settimana Santa, le varie casette, a turno, visitano la chiesa locale nella vicina città di San Pedro de Macoris, dove viene celebrata la "Pasqua per i giovani", durante la quale si condividono con gli altri bimbi della comunità canzoni, preghiere e vengono messi in scena piccoli spettacoli sul significato della Pasqua.

In questa settimana vengono anche organizzati speciali tornei di calcio, basket e pallavolo.

Il mercoledì Santo è il giorno dedicato alla corsa con gli aquiloni "fatti in casa."

Il weekend di Pasqua, invece, i bambini si dedicano alla divertentissima decorazione a mano delle uova che da tradizione, vengono poi nascoste per la caccia alle uova.

In Guatemala, nella Casa San Andres, i lavoratori locali rientrano a casa loro per celebrare le festività con la propria famiglia. In questi giorni di assenza, sono i ragazzi più grandi a prendersi cura di quelli più piccoli, un'occasione speciale per conoscersi meglio e accrescere il senso di famiglia.

La Domenica di Pasqua, dopo aver celebrato la resurrezione del Signore, i pequenos si scatenano nella tradizionale caccia alle uova.

 

 

Canale Notizie - 22-03-2016 - Segnala a un amico


2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy