22 marzo, Giornata Mondiale dell'acqua
Il diritto all’acqua è un’estensione del diritto alla vita, affermato dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani. Eppure nel mondo 663 milioni di persone vivono ancora senza aver accesso all’acqua potabile, condizione che inevitabilmente porta moltissime malattie, come ad esempio il colera in Haiti; questo perchè l’acqua in questo Paese deve essere acquistata per le attività quotidiane più basiche, per lavarsi, per bere, per cucinare e per tanto altro ancora ma non tutti possono permetterselo.
Guarda QUI il videodocumentario di NPH che spiega come vivono le persone che non hanno accesso all'acqua potabile e i 3.400 bambini accolti nelle Case orfanotrofio.
Ad Haiti la Fondazione Saint Luc, che riunisce cresciuti nell'orfanotrofio NPH, distribuisce con camion cisterna 46.000 litri di acqua potabile alla settimana a Citè Soleil, che in un anno raggiungono 300.000 persone.
Nell’orfanotrofio di Kenscoff un sistema di purificazione e 4 cisterne assicurano il fabbisogno dei bambini, sia igienici che alimentari.
In altri paesi, come l’Honduras colpito dalla siccità, o il Guatemala dove il 90% dei fiumi e delle fonti d’acqua sono contaminate, le Case NPH sono dotate di un sistema di purificazione meccanizzato, che assicura acqua ai bambini e alle famiglie della comunità circostante ma costoso perchè richiede elettricità per funzionare, test batteriologici e periodica manutenzione.Ai bambini nelle scuole N.P.H. viene insegnato a non sprecare l’acqua e ad esempio nella Casa NPH Messico i ragazzi più grandi contribuiscono alle attività di manutenzione.
Per garantire acqua potabile ad un bambino accolto in una Casa NPH ci vogliono 0,062 € al giorno.
AIUTACI! Con 22 € doni il fabbisogno di acqua annuo per un bambino accolto nelle Case NPH.
Causale "Acqua per un bambino N.P.H."
CLICCA SULL'IMMAGINE SOTTO E GUARDA IL VIDEO SULL'UTILIZZO DELL'ACQUA NELLE CASE N.P.H. IN AMERICA LATINA!
(Regia Hunter Johnson, volontario).
Canale Notizie - 21-03-2016 - Segnala a un amico