Notizie

Team 69: oltre 200 i migranti soccorsi da Donatella, ostetrica di Milano.

 

Donatella, ostetrica di Milano, dal 2 marzo è imbarcata su Nave Vega della Marina Italiana. Dopo più di 10 giorni senza avvistamenti, lunedì ha aiutato a soccorrere oltre 200 migranti, tra i quali donne gravide e uomini con gravi ustioni.

 

"Abbiamo accolto 101 persone da un gommone, di cui 22 donne, tutti  in discrete condizioni, se si eccettuano scabbia, pidocchi e nausea.

A loro si sono poi aggiunte 117 persone accolte in prima battuta da Nave Grecale, e trasferite da noi su Nave Vega perchè il Grecale continua il pattugliamento al nostro posto, mentre noi rientreremo per un problema tecnico.

Stiamo mantenendo una andatura piuttosto veloce perchè tra le persone giunte dal Gracale, segnalate in un primo momento in apparenti buone condizioni tranne un uomo picchiato in Libia e dunqua ferito ad una gamba, in realtà abbiamo trovato 4 ustionati piuttosto seri, 1 uomo e 3 donne di cui una gravida. La più grave è una donna con ustioni molto gravi su circa il 20% del corpo, localizzate praticamente su tutta la zona glutea e la zona genitale, che abbiamo catetrizzato per la preoccupazione che possa per l'edema non riuscire più ad urinare e che stiamo infondendo per via venosa.

Mi preoccupa molto anche un'altra delle ustionate, gravida al 6° mese e con un bimbo piccolo che allatta ancora, poichè segnala attività contrattile. Speriamo che non succeda nulla."

Donatella

 

Canale Notizie - 15-03-2016 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy