Notizie

Presentato alla Triennale di Milano il programma della XXI Triennale Internazionale. La Fondazione Francesca Rava sarà presente con la mostra “La casa come diritto. Dalla lamiera al mattone, l'architettura in risposta ai bisogni dell'uomo”.

 

Presentato sabato 12 marzo alla Triennale di Milano il programma della XXI Triennale Internazionale, che si terrà dal 2 aprile al 12 settembre e che vedrà la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus presentare al Museo Diocesano la mostra “La casa come diritto. Dalla lamiera al mattone, l'architettura in risposta ai bisogni dell'uomo”.

 

La Fondazione, nominata dall’Ambasciata di Haiti in Italia quale rappresentante della cultura del Paese, con questa esposizione desidera far conoscere questo paese del quarto mondo dove è attiva da 28 anni con progetti sanitari, di accoglienza, di social housing e di emergenza, e la sua straordinaria arte e cultura, espressione di sofferenza e riscatto da secoli di deportazioni, dittature e calamità naturali.

 

Alla mostra al Diocesano, ideata da e progettata con l’aiuto di Giò Forma Studio Associato, saranno esposte due opere già presentate nel 2014 al Grand Palais di Parigi: Haïti Chérie, video dell'artista svizzero-haitiana Sasha Huber e Legba, di André Eugène, statua di oltre 5 mt. realizzata con materiale di recupero.

Sarà, inoltre, raccontato il progetto Fors Lakay, la forza della casa e della famiglia in creolo, il progetto di ricostruzione realizzato dalla Fondazione ìnel poverissimo Slum di Cité Soleil a Port au Prince, dove ancora oggi 300 mila persone vivono in baracche e alle quali il diritto alla casa è ancora oggi negato.

 

Grazie a Area Broker Consulting S.r.l., BNP Paribas Securities Services, Comer Industries, Fondazione Cariplo, UASC United Arab Shipping Co per averci sostenuto nella realizzazione di questo progetto.

 

Museo Diocesano, Corso di Porta Ticinese, 95 — Milano

Canale Eventi - 24-03-2016 - Segnala a un amico


2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy