'Fuocoammare', documentario di Gianfranco Rosi che racconta il flusso dei migranti verso l'Europa, vince l'Orso d'oro al Festival di Berlino.
Berlino, 20 febbraio — L'Orso d'oro della 66/ima edizione del Festival del Cinema è andato al film documentario 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi, girato nel corso di un anno e mezzo a Lampedusa, che racconta la vita sospesa di alcuni suoi abitanti e delle migliaia di migranti in esodo verso l'Europa.
Rosi si è fermato a Lampedusa oltre un anno per vedere e raccontare la disperazione di tante famiglie in cerca di un futuro e la difficoltà degli isolani e durante la sua permanenza è stato anche a bordo di nave Cigala Fulgosi della Marina Militare, dove ha potuto incontrare il volontario della Fondazione, Alberto Zanini, ginecologo imbarcato la scorsa estate e che è stato ripreso all'opera anche nel film.
Da ottobre 2013 oltre 65 team di volontari si sono avvicendati costantemente sulle navi impegnate in mare nostrum prima, triton ora: oltre 150 infermieri e medici d’urgenza, ginecologi e ostetriche, pediatri, immunologi da ospedali di tutta italia che hanno assistito oltre 100mila persone, in particolare donne incinte e bambini.
Canale Notizie - 22-02-2016 - Segnala a un amico