Le tradizioni di Natale nelle Case N.P.H. in Haiti
Ad Haiti i bambini accolti da NPH celebrano il Natale principalmente il 24 dicembre.
Nel pomeriggio della vigilia nella Casa NPH di Kenscoff, Kay St. Helene, Padre Rick celebra davanti ai bambini emozionati e vestiti di tutto punto la tradizionale messa di Natale.
Quest'anno la festa sarà ancora più grande perché oltre ai bambini che già vivevano a Sant'Helene, ci saranno anche i bambini più grandi che fino a pochi mesi fa vivevano nel Foyer Saint Louis, che ora sono stati trasferiti e sono si sono uniti alla famiglia di Kenscoff.
I bambini della Baby House St. Anne, essendo molto piccoli, festeggiano nella loro casetta insieme ai bambini disabili di Kay St Simon.
Il 25 Dicembre a Kenscoff si pranza tutti insieme, si canta, si rompono le piñatas e si gioca con i piccoli doni portati da Tonton Nwèl durante la notte. Lo staff delle case organizza, inoltre, un talent show per i bambini che, suddivisi in gruppi, scrivono le canzoni, che mettono in scena il 25 sera.
Il Pranzo di Natale prevede i “diri djon djon cole ak poi congo” riso e fagioli e funghi; “poul fri en sauce” pollo fritto e insalata russa, un misto di tre verdure – patate, carote e barbabietola. Da bere succo di frutta e limonata!
Aiutaci a organizzare la festa di Natale per i nostri bambini!
— Con 9 euro doni il pranzo di Natale e un piccolo dono per 1 bambino di NPH Haiti.
— Con 4500 euro possiamo organizzare il pranzo e piccoli doni per 500 bambini di Kenscoff.
Padre Rick quest’anno vorrebbe poter donare 2.000 polli alle famiglie povere degli slums perché possano mangiare carne e anche loro festeggiare il pranzo di Natale come milioni di persone al mondo.
— Con 5 euro doni un pollo per Natale ad una famiglia degli slums.
LEGGI QUI IL RACCONTO DI NATALE DI PADRE RICK.
Nel caso in cui tu volessi fare la donazione a nome di una persona a te cara, scrivi a info@nph-italia.org, riceverai via mail un attestato che potrai completare con i nomi e scambiare sotto l'albero.
Canale Notizie - 14-12-2015 - Segnala a un amico