Team 52: Giusy, volontaria ostetrica di Torino, è tornata sulle Navi della Marina Militare per assistere i migranti in arrivo nel Mediterraneo
Giusy, ostetrica all'Ospedale S. Anna di Torino e volontaria della Fondazione Francesca Rava NPH Italia, è tornata in questi giorni sulle Navi della Marina Militare per prestare, al fianco del team sanitario della Marina, il primo soccorso ai tantissimi migranti, molte donne e bambini, che continuano ininterrottamente ad arrivare nel Mediterraneo a bordo di imbarcazioni di fortuna.
Giusy aveva già preso parte alla missione Mare Nostrum, ora Triton, ad Aprile e aveva aiutato a far venire alla luce la piccola Francesca Marina.
"Ieri abbiamo soccorso i primi migranti. Erano tutti del corno d'Africa. Come sempre moltissimi i maschi anche di giovane età, ma anche alto è stato il numero delle donne presenti (peraltro alcune in gravidanza) e dei bambini sotto i due anni.
Erano persone provate da lunghi viaggi, settimane, a volte mesi. Alcuni avevano addosso segni evidenti di maltrattamenti (cicatrici di frustate, ferite da arma da fuoco, di lame di coltelli....).
Che dire di fronte ai bambini di 17-18 mesi con moltissimi segni di bruciatura di sigaretta.
Si fa un bel respiro profondo e si va avanti.... Coraggio"
Giusy
Canale Notizie - 29-09-2015 - Segnala a un amico