Notizie

Senegal, 8a e ultima tappa della missione TRANSFORMING CHILDREN’S LIVES THROUGH SIGHT arrivata a 2513 visite, 605 occhiali donati.

 

A bordo della Nave Etna impegnata nella missione del 30° Gruppo Navale della Marina Militare Italiana, che sta circumnavigando l’Africa, abbiamo effettuato 2513 screening visivi, portato cure mediche e approntato 605 occhiali in 8 paesi, formato 10 studenti specializzandi, inpartnership con Federottica, Albo degli Ottici Optometristi, Associazione Italiana Medici Oculisti, OGS, da cui provengono i 25 oftalmologi e optometristi volontari che si sono avvicendati nelle varie tappe.

 

Grazie al sostegno di Orobianco, Gruppo Barletta, Coeclerici, OXO, Illva Saronno, la missione, che ha toccato Kenya, Mozambico, Sudafrica, Angola, Congo, Nigeria, Ghana, dal 15 al 18 marzo ha fatto tappa in Senegal, ultima tappa, dove sono stati visitati 173 bambini e donati 37 occhiali.

 

Per poter realizzare la missione abbiamo allestito direttamente a bordo della Nave Etna due studi optometrici, di cui uno oftalmologico e un laboratorio per la realizzazione di nuovi occhiali, con la collaborazione di Frastema, Nidek, Hoya, Look, Rom e Centrostyle che hanno fornito strumentazioni, lenti e montature e con il contributo di Sifi, Alfa Intes e Omisan, OO Group per la fornitura di farmaci oftalmologici.

 

I volontari oculisti e ottici optometristi che si sono avvicendati sono stati coadiuvati nelle fasi di accoglienza, intrattenimento e screening, anche da un team sanitario della Marina Militare e dalle infermiere volontarie della CRI.

 

15 marzo – 18 marzo 2014

 

Stefano, oculista, Gaia, Giuseppe, Domenico, ottici optometristi, hanno raggiunto a bordo di Nave Etna i volontari coordinatori  Laura e Franco, dando vita al team 8. Nel corso della tappa, della durata di 4 giorni:

 

-sono stati visitati 173 bambini;

-sono stati donati 37 occhiali realizzati ad hoc con montature e lenti nuove;

-sono stati riscontrati, per quanto riguarda le patologie, casi di cataratta congenita totale, in bambina di 9 anni, opacità corneale avanzata, melanosi congiuntivale perilimbare, distrofia corneale, cheratopatia, maculopatia con trazione post traumatica.

 

GUARDA LA PHOTOGALLERY COMPLETA DELLA MISSIONE

Canale Notizie - 28-03-2014 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy