Notizie

Prendi il caffè da Obika e aiuti i bambini di Haiti!

 

Da cinque anni Obikà è al nostro fianco con lo sviluppo di unità che portano aiuto immediato a centinaia di bambini, lavoro e formazione professionale ai giovani di Haiti.

 

Oltre a sostenere il panificio del centro di formazione Francisville città dei mestieri, grazie a Obikà e ai suoi clienti abbiamo potuto attrezzare e inviare in Haiti una Panetteria mobile nella comunità rurale di Les Cayes, a circa 3 ore dalla capitale Port au Prince. La panetteria è stata avviata nel gennaio 2013, dà impiego a Henry, Bethel e Dieudonel, 3 ragazzi haitiani formati nella panetteria di Francisville e sforna ogni giorno centinaia di panini: parte della produzione viene donata ai  bambini dell’adiacente Scuola di strada Saint Luc di Saint Paul du Sud, che il team di Padre Rick ha organizzato in questa zona poverissima; la restante parte viene venduta, per generare autosostenibilità.

 

Anche quest'anno, un gesto semplice come bere un caffè si trasformerà in una nuova panetteria mobile che insieme a Obikà vogliamo portare in Haiti, per sfornare migliaia di panini, lavoro e formazione professionale. Fino al 6 gennaio, da Obikà il caffè con tartufo dolce Relanghe costerà 50 centesimi in più e Obikà contribuirà con altri 50 centesimi.

Le panetterie mobili sono containers spediti dall’Italia, attrezzati grazie ad un progetto dei tecnici volontari della Fondazione con forno, impastatrice, piano di lavoro, spezzatrice. Necessitano una volta giunti a destinazione, di essere appoggiati su una base stabile e allacciati al generatore per portare velocemente pane, lavoro e formazione professionale nel cuore delle realtà piu disagiate.

 

Le panetterie mobili sono lo sviluppo sul territorio della filosofia di Francisville città dei mestieri, il centro produttivo e di formazione professionale per giovani (50 impiegati attualmente), che produce beni e servizi essenziali, per le esigenze dei progetti NPH, ma anche per utenti esterni per raggiungere un regime di autosostenibilità. Le unità già operative, che crescono nel tempo, man mano che si raccolgono i fondi, sono il panificio (attualmente 5.000 panini al giorno), il pastificio (1600 kg di maccheroni e fusilli al giorno), l’officina meccanica, il laboratorio di carpenteria leggera, la fabbrica dei mattoni, il centro stampa, il laboratorio di burro d’arachidi, il car wash, la sartoria, il ristorante e l’hotel solidale Villa Francesca.

GRAZIE OBIKA’!

 

 

Canale Notizie - 02-12-2013 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy