Notizie

Emanuela di ritorno dalla Casa NPH Honduras, racconta il progetto avviato per i bambini disabili assistiti presso la Casa de Los Angeles

Sono appena tornata da una breve ma intensa missione presso la Casa NPH in Honduras. Obiettivo della missione: avviare un programma di nutrizione per i 15 bambini disabili assistiti presso la Casa de los Angeles, struttura distaccata ma sempre facente parte della grande famiglia NPH, a Tegucigalpa.

 

P1000128

 

Come in tutte le case NPH i bambini di Casa Los Angeles sono ben curati e assistiti. La casa è bella, ordinata e i bambini, nonostante le disabilità davvero gravi sono sereni. Ogni giorno la Dott.ssa Norma Alberto li visita e li assiste con amore. Ancora una volta vivere l'esperienza delle case NPH mi stupisce e mi riempie di gioia per la dedizione e l'eccellenza delle cure. Casa Los Angeles è un posto speciale dove sono ricoverati proprio i più bisognosi. Bambini che ti stringono il cuore. Sono quasi tutti bambini con grossi danni cerebrali che le famiglie abbandonano perchè non sono in grado di assiterli come spesso, purtroppo, accade in Honduras e in altri paesi in cui NPH è presente. Molti di loro non camminano e vengono trasportati amorevolmente dalle tias in braccio da un posto all'altro.

 

P1000090

 

P1000006

 

Con me c'era il Prof. Arrigo Barabino, primario del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia pediatrica, presso l'Ospedale Gaslini di Genova. In prima giornata il Prof. Barabino ha visitato i 15 bambini disabili per valutare il loro stato nutrizionale. Alla luce della prima visita ha fatto dei piccoli interventi per migliorare la loro possibilità di alimentazione e di crescita. Alcuni di loro fanno molto fatica ad alimentarsi per bocca rischiando ogni volta che il cibo vada nelle vie respiratorie soffocandoli. Ad alcuni bambini, quindi, sono stati somministrati dei sondini naso gastrici che permettono loro di nutrirsi dal naso evitando rischi di polmoniti e soffocamento. Tra loro c'è Berta, una bellissima bambina di 11 anni, paraplegica dalla nascita. Vederla nutrirsi senza più soffrire, senza più piangere fa comprendere l'importanza dell'eccellenza di certe cure che a volte, con piccoli interventi possono davvero fare davvero la differenza nella vita di questi bambini già messi a dura prova. Con Berta alla Casa c'è anche suo fratello Gonzalo, di qualche anno più grande di lei, anche lui paraplegico dalla nascita. Gonzalo capisce tutto ma non può parlare. Si fa capire con lo sguardo e, incredibilmente, riesce a comunciare tutto. Poi c'è un altro piccolo angelo che si chiama Priscila. Lei, già da tempo si nutre per via naso gatrica. Il prof. Barabino le ha però sostituito il sondino con uno più sottile, più moderno che le permettera di ridurre il fastidio.

 

P1000070

 

Per permettere ai bambini di crescere meglio e di venire nutriti nel migliore dei modi a breve la dott.ssa Norma e Kenya, coordinatrice di Casa Los Angeles, verranno in Italia, per essere formate da un team di medici e infermieri presso l'Ospedale Gaslini e l'azienda Nutricia, partner del progetto. Verrà insegnata loro la logopedia della nutrizione ossia quali postura far assumere per evitare complicanze, quali sondini utilizzare, quali sono gli alimenti che devono assumere per poter crescere in maniera costante e quali aggiungere alla loro alimentazione se necessario.

 

Oltre al tempo trascorso a Casa Los Angeles ho avuto il privilegio di conoscere la Casa NPH, Rancho Santa Fè, a 40 Km da Tegucigalpa, dove vengono ospitati 470 bambini in mezzo alla natura e, circondati dall'affetto dei due giovani direttori, Stefan e Ross, e di tantissimi tii e tias che dalla mattina al tramonto si dedicano a loro con amore e dedizione. E’ un'enorme fattoria con mucche, polli, conigli,. All'interno del rancho i bambini vanno a scuola, frequentano laboratori per imparare mestieri che permetteranno loro di trovare lavoro una volta diventati adulti. Al rancho si impara a confezionare vestiti e scarpe, a produrre formaggio, a costruire mobili di legno, a coltivare la terra e a produrre il pane con la panetteria mobile donata dalla Fondazione Francesca Rava. Della Gande Famiglia NPH Honduras fanno parte altri 150 ragazzi che frequentano l'Università e che vivono in strutture distaccate dal Rancho Santa Fé.

 

P1000049

 

P1000024

Il Rancho cerca infatti di autosostenersi producendo parte di quello di cui ha bisogno, anche i bambini disabili contribuiscono, confezionano sacchettini di spezie che vengono poi venduti sul mercato locale. Ma le necessità sono tante. Ci sono tetti da riparare, personale da assumere per la scuola, una nuova casa da costruire per tanti bambini disabili in attesa.

 

P1000101

Mostrandoci i progetti della casa Stefan, il direttore della Casa NPH Hondura, un giorno ci ha detto "Alla sera, nel silenzio del Rancho, quando tutti i bambini dormono, penso alla fatica che facciamo ogni giorno noi qua e voi nei vostri uffici per permettere a questi bambini di crescere con serenità. Penso al fatto che loro non lo sanno e ciò mi rende immensamente orgoglioso di questa nostra missione".

Per questo motivo la Fondazione Francesca Rava si è impegnata a sostenere Stefan e Ross, vicedirettore della Casa, nella formazione del personale della casa Los Angeles in Italia e in loco. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per far diventare questo picccolo sogno una realtà! Aiutateci.

 

P1000106 (1)

Canale Notizie - 06-05-2013 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy