Notizie

Un nuovo anno, un grande traguardo, 25 anni di Fondazione Francesca Rava

Un messaggio speciale da Mariavittoria Rava, presidente di Fondazione Francesca Rava

"Cari amici,

l’anno che è appena iniziato è un anno speciale, che porta con sé i risultati di un lungo cammino: i 25 anni della Fondazione Francesca Rava. Un quarto di secolo di impegno per aiutare concretamente chi ne ha più bisogno, in Italia e nel mondo, sempre con voi al nostro fianco.

Quando nel 2000 abbiamo mosso i primi passi non potevamo immaginare quanto lontano ci avrebbe portato il nostro cuore.

Nel 2006 l’apertura dell’Ospedale St. Damien, unico pediatrico gratuito in tutta Haiti, pochi anni prima del devastante terremoto che ha colpito il Paese nel 2010, è stata solo l'inizio di una straordinaria avventura.

Oggi, grazie al vostro sostegno, possiamo dire di essere un punto di riferimento, una sicurezza per migliaia di bambini e famiglie.

I nostri progetti includono due ospedali in Haiti, uno dei quali è pediatrico e ogni anno cura gratuitamente 80.000 bambini l'anno, scuole e strutture capaci di accogliere bambini che non hanno famiglia in tutta l'America Latina; in Italia, punti pediatrici che ogni giorno garantiscono il diritto alla cura ai minori senza accesso ai servizi sanitari di base; il progetto Palla al Centro, che aiuta i minori negli istituti penali minorili italiani nel loro percorso di reintegrazione sociale. Ci impegniamo inoltre in tantissime attività per supportare comunità per minori e case famiglia, sia dal punto di vista educativo che sanitario, e organizziamo progetti nelle scuole per educare i ragazzi al volontariato e alla solidarietà.

In questi 25 anni, ci sono stati momenti che ci hanno messo alla prova: dalle recenti emergenze umanitarie in Ucraina, Turchia e Gaza, alle sfide affrontate durante il periodo Covid, fino al nostro intervento dopo il terremoto in Centro Italia e le alluvioni in Romagna. Ogni crisi è stata per noi una chiamata all’azione, un'azione che volevamo fosse allo stesso tempo tempestiva ed efficace.

Vorrei condividere con voi una frase che mi accompagna sempre: “Non siamo qui per fare il possibile, ma per l’impossibile”. Padre Rick, guida e anima dei nostri progetti in Haiti, lo ripete spesso, e ogni volta sento un brivido. Perché è vero: ciò che insieme abbiamo realizzato in questi 25 anni sembrava impossibile.

Eppure, eccoci qui, pronti a continuare a fare la differenza.

Il vostro sostegno è il motore che ci spinge a voler fare sempre di più e a pensare a domani con coraggio. Per questo voglio ringraziare di cuore chi è al nostro fianco fin dall’inizio, ma anche chi si è unito a noi da poco.

Quest’anno, per celebrare insieme i nostri 25 anni, abbiamo in programma tanti eventi speciali, come la serata straordinaria al Teatro alla Scala il 4 giugno. Spero di vedervi lì!

Con infinita gratitudine e fiducia nel futuro, vi auguro un inizio dell'anno pieno di gioia e amore"

Canale - 01-01-2025 - Segnala a un amico


2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy