Notizie

Il nostro 2023, buon anno dalla Fondazione Francesca Rava

 

Carissimi amici,

 

l'anno sta per finire e vogliamo ringraziarvi per essere stati al nostro fianco nei tanti impegni e progetti della Fondazione Francesca Rava a sostegno dei bambini, dei giovani e delle donne in condizioni di bisogno.

 

Il 2023, per noi, è stato un anno pieno di sfide, novità e soddisfazioni.

 

220 NUOVE ADOZIONI A DISTANZA

 

Nel 2023 hanno scelto di entrare a far parte della nostra grande famiglia 220 nuovi padrini e madrine che, grazie all’adozione a distanza potranno fare la differenza nella vita di tanti bambini accolti nelle nostre Case NPH garantendo loro cibo, acqua, cure mediche e istruzione.

Sarebbe bello se fossi tu il primo padrino o la prima madrina del 2024!

 

> SCEGLI L'ADOZIONE A DISTANZA

 

HAITI, IL NOSTRO LAVORO CONTINUA

 

Solo da metà agosto oltre 40 mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case, a causa degli scontri armati tra le gang. Molti degli haitiani vivono ora in povertà assoluta, il 44% della popolazione soffre la fame. In questa situazione drammatica, l’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, le Scuole di Strada St Luc e le Case NPH in Haiti, che in questo momento accolgono oltre 500 bambini, continuano a tenere aperte le loro porte.

 

> SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO

 

IN FARMACIA PER I BAMBINI — XI EDIZIONE

 

Grazie a oltre 5.500 volontari2.790 farmacie aderenti abbiamo raccolto 322.607 farmaci e prodotti baby care che sono stati destinati a 945 case famiglia, comunità per i minori, empori solidali beneficiari in Italia e all'Ospedale St. Damien in Haiti. Un grande risultato!

 

Possiamo contare su di voi anche per la XII edizione?

 

>  GUARDA IL VIDEO

 

IL NOSTRO IMPEGNO NELLE EMERGENZE

 

A 24 ore dal terremoto in Turchia e Siria, Fondazione Francesca Rava ha inviato, grazie anche alla collaborazione con la Marina Militare, farmaci e beni di prima necessità per fronteggiare l'emergenza, ha lavorato con i partner locali per allestire una tenda da campo in grado di ospitare 60 donne e bambini e per distribuire oltre 1000 pasti caldi al giorno nella città di Kilis e buoni pasto alla famiglie in difficoltà nella seconda fase dell'emergenza.

 

Ci siamo attivati tempestivamente anche per supportare la popolazione durante la prima fase dell’emergenza alluvione in Emilia Romagna, rifornendo le mense allestite dalla Protezione Civile con un Panificio Mobile e organizzando squadre di volontari per supportare i lavori di ripristino. Abbiamo contribuito alla ricostruzione di un asilo nido a Faenza e distribuito buoni pasto a 21 famiglie in difficoltà residenti nei Comuni alluvionati.

 

I nostri medici e infermieri volontari si trovano ora a bordo di Nave Vulcano, la nave ospedale della Marina Militare ormeggiata nel porto di Al Arish, al confine con Gaza. Stanno prestando assistenza medica ai piccoli pazienti e alle donne vittime del conflitto, al fianco del personale della Marina Militare. Il tuo aiuto è urgente!

 

> DONA ORA

 

LA COLLABORAZIONE CON LA MARINA MILITARE CONTINUA

 

In occasione della Giornata Nazionale del mare, nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano di Roma, Mariavittoria Rava è stata ospite d'onore del Presidente Sergio Mattarella per raccontare i progetti sociali e ambientali della Fondazione Francesca Rava e la collaborazione pluridecennale con la Marina Militare nelle emergenze.

 

La Fondazione è anche partner umanitario della Marina nell’ambito della Campagna “Giro del Mondo” di Nave Vespucci. I cadetti dell’Accademia Navale e l’equipaggio di Nave Vespucci hanno avuto la possibilità di visitare nella Casa NPH in Repubblica Dominicana, prima tappa del Giro.

 

I PROGETTI IN ITALIA

 

C’è stato tanto altro nel nostro 2023: con il progetto Palla al Centro siamo stati impegnati nella costruzione di percorsi di rinascita per i ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale Beccaria di Milano; i giovani volontari di "Noi non siamo indifferenti, noi facciamo la differenza" hanno svolto attività nelle scuole, nelle comunità e nei CAS milanesi. E poi le giornate di volontariato aziendale, il progetto "Dalla Z alla A" per unire le generazioni del quartiere di Gratosoglio, le Borse del Cuore...

 

I CAMPUS SOLIDALI

 

Un grazie speciale a tutti i ragazzi che hanno scelto di partecipare ai nostri 7 Campus solidali in Repubblica Dominicana, Honduras e in Italia, nei Centri di Accoglienza Straordinaria e comunità per minori a Milano!

 

Hai voglia di metterti in gioco?

Ti aspettiamo a Milano il 15 gennaio, alle 17.00, nello Spazio Fondazione in Viale Premuda 38/A al nostro incontro di presentazione dei Campus 2024.

Per info: campus@nphitalia.org

 

LE NOSTRE SERATE SPECIALI

 

Tanti gli eventi che abbiamo organizzato per stare insieme e aiutare i nostri bambini: dalla tradizionale serata al Teatro alla Scala con Eden di Joyce Didonato alla nostro primo Gala allo Yacht Club di Monaco, dal nostro Charity Dinner all'Armani Privè con DJ Fargetta alla serata al Blue Note con Paola Turci e Arisa. Grazie di cuore per essere stati al nostro fianco!

Ti aspettiamo il 6 febbraio al nostro Charity Dinner all'Armani Privè.

Per info: eventi@nphitalia.org

 

Dietro a tutto questo ci siete voi, le persone che credono nel nostro lavoro e ce lo dimostrano ogni giorno con generosità e affetto.

 

Auguri per un nuovo anno insieme, continuate a starci vicino!

 

Mariavittoria e tutto il team della Fondazione Francesca Rava

 

 

 

 

 

 

Canale Notizie - 29-12-2023 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy