Notizie

Il Premio Balzan 2023 per l’umanità, la pace e la fratellanza tra popoli assegnato a Fondazione Francesca Rava

 

Ieri è stato assegnato alla Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS il prestigioso Premio Balzan 2023 di Balzan Foundation "per l’umanità, la pace e la fratellanza tra popoli, per l’impegno profuso dal 2000 in interventi di emergenza a seguito di catastrofi umanitarie in Italia e in America Latina, e per specifiche iniziative adottate a favore dell’infanzia dell’America Latina, per contrastare carenze educative e alimentari”.

 

L’assegnazione di questo premio per noi rappresenta un importantissimo riconoscimento del nostro lavoro nelle emergenze in Italia e nel mondo, del valore della collaborazione con la Marina Militare al nostro fianco in tutti questi anni, e un traguardo significativo raggiunto insieme alle istituzioni e a tutti i nostri stakeholder.

 

> SCOPRI DI PIÙ

 

LA COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA E MARINA MILITARE NELLE EMERGENZE

 

La collaborazione della Fondazione Francesca Rava con la Marina Militare risale ai giorni immediatamente successivi al terremoto di Haiti del 2010, quando nave Cavour attraversò l’oceano in aiuto alla popolazione colpita. Dal 2010 la Marina Militare e Fondazione Rava collaborano per tante attività a carattere umanitario.

 

Dal 2013 al 2018, circa 250 volontari della Fondazione, imbarcati sulle unità navali della Marina Militare impegnate nel Mediterraneo, hanno collaborato a fianco degli equipaggi per il primo soccorso sanitario a più di 150.000 bambini migranti e donne incinte.

 

La Marina Militare ha supportato la Fondazione anche nella raccolta fondi destinata alla ricostruzione di edifici scolastici in Umbria e Marche colpite dal terremoto del 2016. In questo ambito nell’ottobre del 2021 è stata inaugurata la palestra e centro civico di Pieve Torina (Macerata).

 

Nel 2020, la Fondazione Francesca Rava è riuscita a consegnare aiuti umanitari, medicinali e apparecchiature sanitarie grazie al supporto di Nave Etna a Beirut, dopo la deflagrazione al porto che inflisse gravi danni alla città.

 

Nel 2023, nell’ambito del Protocollo di Collaborazione per le emergenze con la Marina Militare e a 24 ore dal terremoto che ha devastato Turchia e Siria, la Fondazione ha imbarcato su Nave San Marco farmaci e materiale sanitario ricevuti dai partner locali e consegnati in un ospedale di Kilis.

 

Canale - 12-09-2023 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy