Notizie

Nave Vespucci in Repubblica Dominicana: la firma dell'accordo con Fondazione Francesca Rava, la visita alla Casa NPH degli allievi e le attività del team medico della Marina Militare

 

1 settembre_ Si è tenuta venerdì mattina a Santo Domingo, a bordo di Nave Vespucci, la firma dell'accordo attuativo tra la Marina Militare e la Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS.

 

A siglare l’intesa, un ulteriore passo della nostra collaborazione con la Marina che dura da oltre 10 anni, l’ammiraglio di squadra Antonio Natale, e Mariavittoria Rava, presidente di Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS.

 

 

L’accordo testimonia la nostra collaborazione con la Marina Militare nell’ambito della Campagna “Giro del Mondo” di Nave Vespucci con l’obiettivo di realizzare progetti di educazione alla sostenibilità ambientale e sociale e di empowerment dei giovani avvicinandoli alle professioni del mare.

 

L’intesa si pone anche l’obiettivo di avvicinare alle Istituzioni i bambini accolti nelle Case NPH, presenti nei paesi oggetto di sosta da parte della nave scuola, come è avvenuto in questi giorni in Repubblica Dominicana.

Alla cerimonia ha partecipato Raquel Arbaje, la Primera Dama della Repubblica Dominicana, che è stata accolta a bordo dagli allievi della Marina, da Renzo Serravalle, architetto italiano che ha progettato la struttura della nostra Casa NPH, dal direttore della Casa NPH in Repubblica Dominicana Kieran Rigney e da un gruppo di pequenos con le tias.

 

 

I cadetti dell’Accademia Navale e l’equipaggio di Nave Vespucci hanno avuto la possibilità di immergersi nello spirito di NPH e di portare i valori della Marina Militare qui, nella Casa NPH Santa Ana a San Pedro de Macoris, fondata 20 anni fa dalla Fondazione Francesca Rava, che negli anni ha dato una famiglia a centinaia di bambini in difficoltà.

 

Anche l'ammiraglio di squadra Antonio Natale e il capitano di vascello Luigi Romagnoli, comandante di Nave Vespucci, hanno partecipato alla visita della nostra struttura.

 

 

I nostri ospiti a Casa Sant’Ana hanno svolto insieme ai pequenos e ai volontari della Fondazione Francesca Rava tantissimi giochi e attività.

 

I medici e gli infermieri della Marina Militare a bordo di Nave Vespucci, di cui hanno poi partecipato ai programmi di prevenzione realizzati dai nostri medici volontari a San Pedro de Macoris.

 

Hanno tenuto un corso di primo soccorso per le tias della Casa NPH, le educatrici che ogni giorno si prendono cura dei pequenos, e al batey nuevo, il villaggio che si trova appena fuori dalla struttura NPH, formato da baracche senza acqua corrente nè elettricità.

 

Infine, il personale femminile del team medico del Vespucci ha assistito ad un corso dedicato alle donne di tutte le età del batey per imparare a conoscere il loro corpo, a proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate.

 

> L'ARRIVO DI NAVE VESPUCCI A SANTO DOMINGO

 

 

Canale - 04-09-2023 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy