Notizie

Grande partecipazione alla serata straordinaria al Teatro alla Scala a favore della Fondazione Francesca Rava

 

> GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA

 

Donatori, volontari, testimonial, influencer e amici, hanno partecipato con grande emozione alla Serata Straordinaria del Teatro alla Scala a favore della Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS, che si è svolta il 23 giugno. Il ricavato della Serata sostiene i progetti della Fondazione in aiuto a migliaia di bambini in Italia, in Haiti e nel mondo.

 

 

Il teatro al completo ha assistito a EDEN, un evento speciale in cui sostenibilità ambientale, sociale e cultura si sono unite nell’esibizione di Joyce DiDonato, mezzosoprano di fama internazionale.

 

Il pubblico è stato “accompagnato” in un incantevole percorso attraverso quattro secoli di musica dall’Orchestra Il Pomo d’Oro, diretta da Maxim Emelyanychev, per sensibilizzare sui temi dell’ambiente, dell’uso delle risorse e del rapporto dell’uomo con la natura.

 

Il programma musicale ha previsto compositori quali Händel, Gluck, Wagner, Mahler, Ives, Copland e la compositrice premio Oscar Rachel Portman. Sul Palco con Joyce DiDonato anche il meraviglioso Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala.

 

 

Joyce DiDonato è impegnata da lungo tempo nell’opera di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Valori fondamentali a cui sono ispirati tutti i progetti della Fondazione Francesca Rava, orientati al raggiungimento dei 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Presenti alla Serata Straordinaria Giulio Alajmo, Ambasciatore italiano a Monaco e l’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore, per la Marina Militare, con la quale la Fondazione collabora da anni.

 

In rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Generale Luigi Del Bene.

 

 

Giuseppe Cacciapuoti, Direttore generale del Dipartimento Giustizia minorile e di Comunità, Maria Carlo Gatto, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano, Francesca Perrini, Direttore del Centro Giustizia minorile per la Lombardia, le quali hanno sottoscritto con la Fondazione un Accordo di collaborazione per la realizzazione del progetto Palla al Centro presso l’IPM Cesare Beccaria di Milano, volto a realizzare percorsi di rinascita per i giovani detenuti.

 

Tra i presenti Cosima Buccoliero, Direttore dell’IPM Cesare Beccaria, Ciro Iacomino, Magistrato di sorveglianza del Tribunale per i minorenni di Milano e una rappresentanza di ragazzi dell’IPM Cesare Beccaria, accompagnati dal personale e da alcuni agenti dell’Istituto.

 

Un sentito ringraziamento a Intesa Sanpaolo, rappresentata da Massimo e Monica Mocio, a Fondazione Nicola Bulgari, con la partecipazione di Nicola e Beatrice Bulgari, e a Samsung Healthcare, rappresentata da Dario Guido.

 

Grazie ai media partner 7, Corriere della Sera e Clear Channel per il supporto nella comunicazione.

 

Al fianco della Fondazione Francesca Rava anche le influencer Roberta RuiuFrancesca Rocco.

 

La Serata Straordinaria, che ha visto il coinvolgimento di tanti volontari della Fondazione, si è aperta con il ringraziamento della Presidente Mariavittoria Rava al Teatro alla Scala, alle Istituzioni, ai donatori e a tutti gli amici presenti in sala.

 

Un saluto speciale è stato rivolto a Pascale Yola Heurtelou/Gassant, direttore sanitario dell'ospedale pediatrico St. Damien in Haiti e responsabile del reparto di oncologia, Marytza Beaubrun, Project Coordinator del St. Damien e Pierre-Hugues Saint-Jean, responsabile del servizio Farmacia dell'ospedale St. Damien, presenti in qualità di ambasciatori di tutti i bambini curati e accolti dalla grande famiglia NPH.

 

La Fondazione Francesca Rava ha aderito alla Dichiarazione di impegno internazionale #Philantropyforclimatechange, lanciata da DAFNE, Donors and Foundations Networks in Europe, e al concetto di One Planet, One Health, sulla sempre più stretta connessione tra la salute delle persone quella dell’ambiente.

 

Il metodo della Fondazione è infatti quello di conciliare il contributo offerto nei contesti di povertà e disuguaglianza con un percorso di tutela della sostenibilità ambientale.

 

Nel mettere in pratica questo concetto, si è intrapreso un impegno nell’ambito dell’economia solidale-circolare, che investe la Fondazione di un ruolo attivo nell’intervento diretto sui territori e sulle persone.

 

 

Dal palco Mariavittoria Rava ha raccontato anche l’impegno della Fondazione nelle emergenze che colpiscono i bambini e le loro famiglie, che ha portato la Fondazione a intervenire in tempi record nella guerra in Ucraina, nel Terremoto in Turchia e Siria e nella recente alluvione in Romagna.

 

Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS: “Siamo molto grati al Teatro alla Scala che dal 2004, ogni anno, concede alla Fondazione Francesca Rava delle Serate Straordinarie a favore di chi ha più bisogno. Un ringraziamento speciale a Joyce DiDonato, straordinaria interprete, e all’Orchestra Il Pomo d’Oro; non solo uno spettacolo unico che ha incantato la platea, ma anche una vera e propria call to action di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, ai quali rispondono anche i tanti progetti della Fondazione Francesca Rava a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza in condizioni di disagio, delle mamme e delle donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.

EDEN ci ricorda che tutti siamo parte essenziale di questo impegno e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte nel mondo. Grazie di cuore alle Istituzioni, agli sponsor, alle Aziende amiche e a tutti i donatori e volontari che hanno partecipato a questo meraviglioso evento e che ancora una volta sono stati al nostro fianco per sostenerci”.

 

Mariavittoria Rava, già nominata Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, ha raccontato l’impegno della Fondazione in sinergia con la Marina Militare in tanti progetti rivolti alla sostenibilità ambientale e sociale anche in occasione della scorsa Giornata Nazionale del Mare, celebrata nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano di Roma, in qualità di ospite d’onore del Presidente della Repubblica e del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

 

Foto: SGP

 

Canale - 26-06-2023 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy