Notizie

Nell'ambito del progetto Palla al Centro gli attori della serie Mare Fuori incontrano i ragazzi detenuti all’IPM Cesare Beccaria

Nella foto: da sinistra Delfina Boni della Fondazione Francesca Rava con Paola Pannicelli, Produttrice Rai Fiction e gli attori Vincenzo Ferrera e Clara Soccini.

 

 

Questa mattina, la Fondazione Francesca Rava ha organizzato, presso l’Istituto Penale per i minorenni (IPM) Cesare Beccaria di Milano, un emozionante incontro tra i giovani detenuti e alcuni attori della serie televisiva di grande successo Mare fuori, prodotta da Rai Fiction e da Picomedia, una delle serie tv di maggior successo nel panorama italiano, la prima dedicata e incentrata sui minori e giovani adulti detenuti in un Istituto Penale Minorile.

 

All'incontro hanno partecipato, oltre ai ragazzi e al personale dell'Istituto Beccaria, il Direttore dell’IPM, Maria Vittoria Menenti, Paola Pannicelli, Produttrice di Rai Fiction, Vincenzo Ferrera (educatore Beppe nella serie), Clara Soccini (Giulia, cantante nella vita e nella serie), Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava e Delfina Boni, project manager del progetto Palla al Centro.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava, nato da un Accordo di collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Milano e con il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia.

 

Il progetto realizza percorsi di rinascita per i ragazzi detenuti presso l'IPM Cesare Beccaria e sensibilizza la Comunità sul tema del disagio giovanile, in un'ottica di prevenzione, abbattimento dei pregiudizi, contrasto all'isolamento e alla stigmatizzazione dei giovani entrati nel circuito penale, per la loro futura inclusione sociale e lavorativa, creando un ponte tra “dentro e fuori”.

 

La serie Mare Fuori racconta le vicende di diversi ragazzi detenuti presso un immaginario IPM di Napoli, liberamente ispirato all'Istituto penale di Nisida, ragazzi con situazioni familiari difficili e un passato segnato da crimini e reati e attraversati da vari sentimenti: dalla rabbia alla sopraffazione e alla legge del branco dietro le sbarre, dal pentimento, all’amicizia, fino al desiderio di riscatto.

 

Durante l’incontro, sono state proiettate alcune parti particolarmente significative della serie, episodi che avvicinano i ragazzi detenuti presso l'IPM di Nisida a quelli dell’Istituto Beccaria, volti a scoprire chi sono i ragazzi che stanno dietro al crimine commesso e a raccontare la storia di minori e giovani adulti che sembrano avere un futuro già scritto, ma che combattono per potersene riscattare. L'incontro si è quindi concluso con l’esibizione del brano 'Origami all'alba' (disco di platino come 'O mar for' di Raiz ), eseguito dalla cantante e attrice di grande talento Clara Soccini.

 

Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava ha dichiarato: “È stato un momento davvero emozionante per tutti noi e per i ragazzi dell’Istituto Penale per i minorenni Cesare Beccaria. Per questo ringrazio di cuore il Direttore dell’IPM, Rai Fiction — Picomedia e gli attori della serie Mare fuori che condensa storie di dolore, ma anche di riscatto e di rinascita, sentimenti che accomunano i ragazzi dell'IPM di Nisida a quelli del Beccaria, al centro del progetto Palla al Centro. I giovani dell’IPM Beccaria si sono ritrovati, seppure con le dovute differenze, nei personaggi della serie, sviluppando empaticamente un legame con i protagonisti e ispirandosi loro anche nello slancio verso una nuova vita, una seconda possibilità che tutti noi dobbiamo loro, autori di reati e di errori che hanno segnato il loro passato e ora alla ricerca di occasioni di riscatto concrete e autentiche”.

 

Aiutaci a continuare il nostro lavoro all'IPM Beccaria: DONA ORA

 

 

Canale - 27-04-2023 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy