L'impegno della Fondazione Francesca Rava nell'emergenza terremoto in Turchia e Siria
.
La Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus è sempre in prima linea nelle emergenze che colpiscono i bambini e le loro famiglie. A poche ore dal devastante terremoto che lo scorso 5 febbraio ha distrutto una vasta area sul confine tra Turchia e Siria, la Fondazione si è attivata mettendosi al servizio delle Istituzioni e verificando le necessità più urgenti tramite contatti in loco.
Ad oggi le vittime accertate sono quasi 40mila.
Stiamo organizzando una risposta rapida ed efficace per rispondere a questa nuova emergenza.
.
8 febbraio
In sinergia con i partner locali, la Fondazione sta portando soccorso nella città di Kilis, a 50 km da Gaziantep e a 60 km da Aleppo.
È stato prontamente allestito un punto di raccolta e distribuzione di cibo, medicine, bevande calde e coperte in uno dei quartieri più poveri della città.
Gli aiuti saranno estesi anche a Gaziantep.
La Fondazione, nell’ambito del Protocollo di collaborazione per le emergenze con la Marina Militare, sta imbarcando materiale sanitario sul nave San Marco.
Inoltre la Fondazione è costantemente in contatto con l’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri.
Aiutaci a continuare il nostro lavoro per affrontare questa nuova emergenza, DONA ORA
7 febbraio
Ieri alle 4.17 del mattino due devastanti scosse di terremoto, magnitudo 7.8 e 7.5, hanno colpito una vasta area sul confine tra la Turchia e Siria.
Per ora sono oltre 5.000 le vittime accertate di questa tragedia. In queste ore si continua a scavare tra le macerie: sono quasi 8.000 le persone che sono state salvate dai soccorsi.
L’OMS ha dichiarato che le vittime del sisma potrebbero arrivare a 20.000.
A poche ore dal terremoto, la Fondazione Francesca Rava si è attivata mettendosi a disposizione delle Istituzioni e tramite i contatti in loco sta accertando le necessità più urgenti.
Ci muoveremo secondo le modalità d’azione più volte messe in campo, per rispondere ai bisogni con efficacia e rapidità.
Stateci vicino, grazie di cuore.
Canale - 07-02-2023 - Segnala a un amico