Notizie

Il nostro 2022, grazie di cuore a tutti voi

 

Il 2022 è stato un anno pieno di sfide. Le abbiamo affrontate insieme a voi, abbiamo accelerato il nostro passo per essere, ancora una volta, in prima linea, ad affrontare nuove emergenze e portare aiuto concreto.

 

227 NUOVE ADOZIONI A DISTANZA

 

Nel 2022 hanno scelto di entrare a far parte della nostra grande famiglia 227 nuovi padrini e madrine, che grazie all’adozione a distanza potranno fare la differenza nella vita di tanti bambini accolti nelle nostre Case NPH garantendo loro cibo, acqua, cure mediche e istruzione. Sarebbe bello se fossi tu il primo padrino o la prima madrina del 2023!

 

> ADOTTA A DISTANZA

 

IN FARMACIA PER I BAMBINI — X EDIZIONE

 

Grazie a 5000 volontari, oltre 2.560 farmacie aderenti e oltre 40 aziende amiche, abbiamo raccolto 316.583 i farmaci e prodotti baby care che sono stati destinati a 884 case famiglia, comunità per i minori, empori solidali beneficiari e l’ospedale St. Damien in Haiti. Il decimo anno di In Farmacia per i Bambini è stato straordinario!

 

> GUARDA IL VIDEO DELLA X EDIZIONE

 

EMERGENZA UCRAINA

 

Subito dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ci siamo attivati su due fronti: abbiamo inviato 18 convogli di aiuti umanitari e sanitari all’Ospedale pediatrico di Chernivtsi, dove si trova Oleg Bodnar, medico volontario della Fondazione, e agli ospedali di altre città ucraine. In Italia abbiamo ospitato e stiamo supportando le famiglie ucraine in fuga dalla guerra.

 

> AIUTACI

 

HAITI E L'EMERGENZA COLERA

 

Ad Haiti dall’inizio del 2022 a causa delle violenze delle gang sono 1.448 i morti, 1.145 i feriti e 1.005 le persone rapite, ma il nostro lavoro non si è mai fermato. L’emergenza colera è tornata: all’Ospedale St. Damien abbiamo aumentato il numero di posti letto per accogliere i malati e aperto un reparto dedicato alla reidratazione.

 

> SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO

 

LE SCUOLE DI STRADA

 

Dopo un periodo difficile le nostre Scuole di Strada in Haiti hanno riaperto. Padre Rick e il suo team gestiscono 33 scuole primarie e l'unica scuola secondaria gratuita di Haiti. Garantiamo ai bambini che frequentano le nostre scuole un pasto caldo e un posto sicuro dove possono immaginare un futuro migliore per il loro Paese.

 

I CAMPUS DI VOLONTARIATO

 

Finalmente siamo tornati a viaggiare con i nostri Campus di volontariato nelle Case NPH e in Italia. Un grazie speciale a tutti i ragazzi che hanno scelto di partecipare e di mettersi in gioco insieme a noi, dedicando tempo ed energie ai bambini e ragazzi accolti nella Casa NPH in Repubblica Dominicana, a Milano e in Calabria in centri di accoglienza e comunità per minori. Partecipa ai nostri Campus del 2023, le iscrizioni apriranno a gennaio!

 

PALLA AL CENTRO ALL'IPM BECCARIA

 

Con il progetto Palla al Centro siamo impegnati nella costruzione di percorsi di rinascita per i ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale Beccaria di Milano dai 14 ai 25 anni. Abbiamo portato decine di volontari all’IPM per  trasmettere loro competenze utili per il mondo del lavoro (informatica, imbiancatura, arte terapia), con l'obiettivo di creare un sistema di carcere aperto che possa dare davvero una seconda possibilità ai ragazzi e creare un ponte con l'esterno.

 

I PROGETTI IN ITALIA

 

C’è tanto altro nel nostro 2022: è proseguito SOS Spesa a sostegno delle famiglie italiane in difficoltà e che si è ampliato anche alle famiglie ucraine; con Borse del cuore abbiamo aiutato concretamente molti giovani, aiutandoli nel reinserimento sociale; con Prenditi cura di me permettiamo a minori fragili di accedere a visite specialistiche; con dalla Z alla A, a Gratosoglio creiamo spazi nei quali possa avvenire un reciproco scambio di assistenza e crescita tra diverse generazioni.

 

LE SERATE SPECIALI

 

Dopo due anni difficili, abbiamo recuperato tutto il tempo perduto con voi! Tante le serate che abbiamo organizzato per stare insieme e aiutare i nostri bambini: dalla tradizionale serata al Teatro alla Scala con la Bayadère, a Fiorello presenta Fiorello al Teatro Arcimboldi, da Arisa al Teatro Lirico alla serata al Blue Note con Paolo Fresu, Linda Valente e Rita Marcotulli. Grazie per essere stati al nostro fianco!

 

Non perdetevi il nostro appuntamento più importante nel 2023, la nostra serata strardinaria al Teatro Alla Scala!

 

> PRENOTA O REGALA UN BIGLIETTO

 

UN GRAZIE SPECIALE

 

Un grazie speciale a tutti i volontari che nel 2022 ci hanno donato il loro tempo e il loro sorriso, ai nostri testimonial Martina Colombari, Paola Turci, Fiorello, Arisa, Paolo Fresu per essere stati al nostro fianco. La loro voce è diventata la voce dei migliaia di bambini e ragazzi che aiutiamo ogni giorno in Italia, in Haiti e nel mondo.

 

Dietro a tutto questo ci siete voi, le persone che credono nel nostro lavoro e ce lo dimostrano ogni giorno con generosità e affetto.

Auguri per un nuovo anno insieme, continuate a starci vicino!

 

Canale - 30-12-2022 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy