Dalla Z alla A. Connessioni tra generazioni nel quartiere milanese di Gratosoglio
Finalmente ha preso il via Dalla Z alla A, il progetto di Fondazione Francesca Rava e Comunità Oklahoma Onlus che si pone come obiettivo quello di creare spazi nei quali possa avvenire un reciproco scambio di compagnia, assistenza e crescita tra diverse generazioni: la Generazione Z e quella dei Anziani del quartiere Gratosoglio di Milano.
È un progetto che fonda le sue radici nei valori di NPH: amore, condivisione e responsabilità.
L'attenzione verso il prossimo, che sia esso una persona in difficoltà economica, sociale o una persona sola, è alla base degli insegnamenti che NPH vuole tramandare ai pequeños e che noi vogliamo dare ai tantissimi giovani volontari di "noi non siamo indifferenti, noi facciamo la differenza".
Gli appuntamenti dell’iniziativa comprendono:
13 laboratori di cucina e pasti gratuiti condivisi in Comunità Oklahoma
10 laboratori di conserve fatte a mano.
da aprile 2023 il laboratorio corale con il maestro Mauro Pennacca.
Tutte le attività sono gratuite per permettere a tutti e tutte di partecipare, senza lasciare indietro nessuno.
Il progetto è stato finanziato dal Comune di Milano grazie al Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – Fondi Strutturali e di Investimento Europei – nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
La prima cena in Comunità Oklahoma
Ci sono gesti e tempi che diamo per scontati dimenticandoci quanto siano preziosi ed importanti.
Il passarsi il pane a tavola, il versare l'acqua a chi sta accanto a te, il preparare con cura un tiramisù, l'ascoltare i consigli di ha fatto quel gesto più volte di te (e può darti memoria di ciò che rappresenta), il chiamarsi per nome con persone appena conosciute: alla prima cena del progetto Dalla Z alla A svolta ieri sera abbiamo voluto dare valore a ognuno di questi gesti.
Giovedì 10 novembre 6 volontari di Fondazione Rava hanno aiutato a preparare la cena per 60 persone insieme ad alcuni ragazzi di Comunità Oklahoma e agli anziani di Gratosoglio.
Il team delle cuoche volontarie di Oklahoma ha coordinato con entusiasmo e attenzione il lavoro di tutti e il risultato è stato davvero emozionante.
E' stata una serata fatta di incontri nuovi, momenti di scambio e condivisione del cibo in un clima di festa. Ogni partecipante ha dato il suo contributo preziosissimo e tutti ne siamo usciti con il cuore un pò più grande.
A chi c'era, come volontario o come commensale, siamo sicuri sia rimasta l'emozione di aver condiviso un pezzo di percorso bello e importante. Era solo la prima tappa e non vediamo l'ora di proseguire.
I prossimi appuntamenti saranno:
- 17 novembre, laboratorio di conserve;
- 1 dicembre, pranzo solidale e pomeriggio in compagnia;
- 19 gennaio, il laboratorio di cucina e cena tutti insieme.
Canale - 15-11-2022 - Segnala a un amico