Notizie

FONDAZIONE FRANCESCA RAVA CELEBRA PADRE RICK FRECHETTE ATTRAVERSO LE FOTO DI S. GUINDANI, IN OCCASIONE DEL 4° CONGRESSO TEOLOGICO INTERNAZIONALE PER IL GIUBILEO DEL TERZO CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE PASSIONISTA

Roma, Scala Santa, Dal 5 al 30 settembre

 

Inaugurazione, 4 settembre

 

 

Milano, 15 luglio 2021 – La Congregazione della Passione di Gesù Cristo, per il Giubileo del Terzo Centenario dalla sua fondazione, organizza il Quarto Congresso Teologico Internazionale dal titolo LA SAPIENZA DELLA CROCE IN UN MONDO PLURALE (Roma 21-24 settembre 2021). Quattro giornate di studio nelle quali interverranno le personalità più rappresentative della cultura mondiale. Alla ricerca biblica e teologica si affiancherà quella filosofica, pastorale, psicologica, sociologica, artistica, filmica, musicale.

Per l’occasione saranno inaugurate due mostre, allestite alla Scala Santa a Roma, aperte al pubblico dal 5 — 30 settembre 2021:

— L’Arte Sacra sulla Passione di Cristo a cura del critico d'arte Giuseppe Bacci

— Mostra Fotografica Haiti a cura della Fondazione Francesca Rava

 

La Fondazione Francesca Rava — N.P.H. Italia Onlus e l’Ordine dei Passionisti celebrano con una mostra fotografica la figura di Padre Richard Frechette, esponente della Congregazione, e punto di riferimento dell’azione umanitaria di N.P.H., della Fondazione St. Luc e della Fondazione Francesca Rava in Haiti. Allestita alla Sala Gildea della Scala Santa, visibile al pubblico per la prima volta.

Venti scatti fotografici a colori e in bianco e nero di Stefano Guindani che testimoniano l’operato del sacerdote al fianco e in aiuto dei bambini e della popolazione di Haiti:  l'ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico e gratuito sull'isola, che assiste e cura 80.000 bambini ogni anno; alcune delle 36 Scuole St Luc realizzate dalla Fondazione Francesca Rava che consentono a 16mila bambini di andare a scuola ogni giorno, le foto della drammatica realtà di Haiti negli slums accanto alle nuove casette costruite con il progetto Fors Lakay (la forza della famiglia) dalla Fondazione, il pane prodotto a Francisville (la città dei mestieri, dove ci sono la fabbrica del pane, della pasta, la sartoria, l’officina meccanica, l’allevamento dei pesci) voluta da Padre Rick per dare lavoro ai suoi ragazzi e per insegnarne i mestieri.

 

Inaugurazione il 4 settembre, ore 17.

La mostra Fotografica Haiti a cura della Fondazione Francesca Rava  e la mostra “L’Arte Sacra sulla Passione di Cristo” resteranno aperte al pubblico alla Scala Santa dal 5 al 30 settembre con ingresso gratuito.

 

Inoltre, dal 21 settembre con l’apertura del Congresso all'Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, altri scatti fotografici e opere legate alle due mostre  verranno esposte  nel foyer dell'Aula Magna, visibili per i partecipanti ai lavori.

 

Padre Rick Frechette, medico in prima linea, sacerdote passionista, noto in tutto il mondo per il suo impegno umanitario, arrivò ad Haiti per continuare l’opera di padre William Wasson,  fondatore dell'Organizzazione Umanitaria Internazionale  Nuestros Pequenos Hermanos.

 

Il sacerdote, in 36 anni di impegno tra i bambini in Haiti, ha saputo coniugare spiritualità e pragmatismo nell’aiutare l’isola colpita costantemente da miseria e tragedie climatiche e politiche. Padre Rick è fondatore di St Luc Foundation operativa in Haiti che da lavoro a più di 1600 ragazzi haitiani.

La Fondazione Francesca Rava è da sempre al fianco di Padre Rick nella realizzazione di tutti i progetti umanitari realizzati in Haiti. Il sacerdote, attivo come medico presso l’Ospedale pediatrico San Damien realizzato dalla Fondazione Francesca Rava che cura gratuitamente più di 80 mila bambini ogni anno.

Nel corso del suo operato Padre Rick ha ricevuto numerosi riconoscimenti al valore, tra cui l’Humanitarian Award  dell’Hollywood film festival, l’Opus Prize e molti altri.[1]

 

La Fondazione è al fianco di Padre Rick anche nella terza ondata di covid, che sta mettendo in ginocchio il Paese, che non dispone di vaccini. Lui e il suo team, come sempre stanno affrontando questa grave emergenza con grande coraggio e a rischio della loro stessa vita.

 

DICHIARAZIONI

Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus

Siamo molto felici dell'opportunità di questa mostra fotografica di Stefano Guindani  in occasione del convegno... che mette luce sull'isola martoriata di Haiti e sul lavoro di Padre Rick Frechette, passionista e medico in prima linea, che da 40 anni dedica ogni suo giorno a salvare vite e a portare speranza e dignità a questo popolo.”

 

 

Fr. Joachim Rego C.P., Superior General

Padre Rick Frechette è un religioso passionista, sacerdote e medico specializzato. Ha speso la sua vita e la sua professione per lo sviluppo umano e per la cura fisica e spirituale del popolo di Haiti.

P. Frechette e i suoi collaboratori dipendono dalla generosità e dai contributi finanziari degli altri per questa importante missione ad Haiti.”

 

Padre Fernando Taccone, Direttore del Congresso

“Il Congresso Passionista vuole illuminare le molteplici realtà esistenziali e culturali. P. Rik è il testimone di un sincero servizio umanitario donato con amore disinteressato e libero come gli scaturisce dalla forza prorompente della sua vocazione passionista. La Sapienza della Croce trasforma ogni bambino o persona malata nell'immagine di Cristo sofferente e abbandonato. Questa figura concreta  abiterà su questa terra sino alla fine del mondo. P. Rik risveglia e acuisce l'amore del passionista al Crocifisso e ai crocifissi di oggi e di sempre."

 

Canale Notizie - 17-09-2021 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy