Notizie

PICCOLO LESSICO DEI DIRITTI DEI BAMBINI: UN PROGETTO DI FONDAZIONE FRANCESCA RAVA REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE CARIPARMA

Piccolo lessico dei diritti dei bambini è il progetto della Fondazione Francesca Rava nato nell’ambito dell’iniziativa nazionale In Farmacia per i Bambini. Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma.

 

 

SCARICA LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Scarica il file

Formato: Documento PDF - Dimensioni: 690 KB


 

Grazie a 20 anni di esperienza sul territorio italiano e ai tanti progetti sviluppati in aiuto all’infanzia, la Fondazione Francesca Rava, in partnership con oltre 750 enti in tutta Italia, ha creato una rete di solidarietà, per portare un aiuto concreto a 40.000 minori in povertà sanitaria e educativa ospitati in Case famiglia, Comunità per Minori, Comunità Mamma e Bambino, Centri di accoglienza, Istituti con donne detenute, Comunità per Minori in percorsi alternativi al carcere, Istituto Penale per i Minorenni Cesare Beccaria.

Questi enti sono destinatari di una raccolta di farmaci e di prodotti a uso pediatrico organizzata ogni anno dalla Fondazione Francesca Rava, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, nell’ambito dell’iniziativa nazionale In Farmacia per i Bambini, contro la povertà sanitaria infantile, in seno alla quale si inserisce il progetto Piccolo lessico dei diritti dei bambini.

 

La Fondazione opera in Italia e nel mondo per il raggiungimento di diversi obiettivi di sviluppo sostenibile, definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals, SDGs). Piccolo lessico dei diritti di bambini contribuisce, in particolare, al raggiungimento degli SDGs 3, 4 e 17.

SEMPRE VICINO AI BAMBINI

L’impegno di Fondazione Francesca Rava per i diritti dei bambini continua nonostante le distanze imposte dall’emergenza coronavirus.

Grazie a Piccolo lessico dei diritti dei bambini nascono spazi educativi in rete per raggiungere grandi e piccini, attraverso podcast e racconti illustrati.

 

Le attività on line offrono, infatti, a ciascun bambino, accanto al proprio genitore, docente o educatore, l’opportunità di esplorare, scoprire e comprendere.

Incontrando il lessico che definisce i loro stessi diritti, i piccoli lettori, a casa o a scuola, possono farne esperienza personale attraverso l’arte e la letteratura.

 

Piccolo Lessico dei diritti dei bambini è composto da quattro racconti illustrati, ideati e realizzati da Monica Monachesi e Francisca Yañez e da quattro racconti podcast con storytelling di Fabio Paroni e base musicale di Aldo Ortega Ramirez.

 

 

 

SCARICA QUI I RACCONTI

 

Diritto all'istruzione: piccolo lessico dei diritti

Scarica il file

Formato: Documento PDF - Dimensioni: 1,82 MB


Diritto alla casa: casa mia, casa tua, casa nostra.

Scarica il file

Formato: Documento PDF - Dimensioni: 1,48 MB


Diritto al gioco: un, due, tre, stella!

Scarica il file

Formato: Documento PDF - Dimensioni: 1,31 MB


Diritto alla cura: prenditi cura di me.

Scarica il file

Formato: Documento PDF - Dimensioni: 1,69 MB


 

 

ASCOLTA QUI I PODCAST

 

Diritto all'istruzione: il pesciolino d'oro

 

Diritto alla casa: l'alieno MAC

 

Diritto al gioco: sbrigati Fabrizio!

 

Diritto alla cura: il topino Pino

 

Canale Notizie - 30-06-2021 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy