Notizie

LA SALUTE DEI MINORI NELL’EMERGENZA COVID-19: "SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI NELLA PANDEMIA" CON MASSIMO RECALCATI, OPERATORI SANITARI ED ISTITUZIONI

 

La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, nell'ambito dell'iniziativa nazionale In Farmacia per i Bambini, presenta un ciclo di webinar che, da giugno a ottobre, affronteranno con esperti di settore il tema della salute dei minori alla luce della pandemia.

 

La Sessione sulla salute mentale degli adolescenti si è aperta il 9  giugno con la Lectio Magistralis di Massimo Recalcati, moderata da Ilaria Iacoviello di SkyTG24 e introdotta da Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava.

 

L'obiettivo di questi webinar è di creare consapevolezza sulle fragilità e patologie nate nell’emergenza Covid-19 e far emergere riflessioni e proposte di soluzioni e intervento, tenendo presente, oggi più che mai, la figura centrale del farmacista, punto di riferimento del territorio per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini di tutte le età. Il ciclo di webinar della Fondazione Francesca Rava, patrocinati da FOFI e Federfarma, si apre in giugno con un tema di grande attualità: la salute mentale degli adolescenti. L'isolamento, il distanziamento sociale, la didattica a distanza (DAD), l'ansia e l'incertezza legata anche alla paura per la malattia dei genitori, hanno creato una vera e propria escalation di disagi psicologici, psichiatrici e nuove fragilità.

 

11 giugno, ore 10, "Salute mentale degli adolescenti: intercettare, prevenire e prendersi cura nell'emergenza Covid-19."

Tra gli esperti di settore in collegamento: Andrea Mandelli, Presidente FOFI, Michele Pellegrini Calace, Tesoriere Federfarma Nazionale e Presidente Federfarma BAT, Antonella Costantino, Direttore di Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria dell'Infanzia e adolescenza Policlinico di Milano, Andrea Panìco, Psicologo, Psicoterapeuta e Presidente di Telemaco di Jonas Milano, Maria Carla Gatto, Presidente Tribunale per i minorenni di Milano e Lisa Di Berardino, Vice Questore della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano e Lisa Di Berardino, Vice Questore della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano.

Con il supporto non condizionato di Solgar.

Diretta Facebook sul profilo @federfarmaItalia

 

Il Webinar si conclude con una Sessione Formativa ECM dedicata ai farmacisti, che si svolgerà l’11 giugno dalle ore 12.30 alle 14, moderata da Elena Vecchioni, farmacista e referente In Farmacia per i Bambini a Verona e Provincia. Obiettivo è fornire una preparazione di base per un migliore ascolto e orientamento ai servizi sul territorio per le famiglie che si rivolgono in primis al farmacista. Tra gli autorevoli relatori: Clara Mottinelli, Presidente di Federfarma Brescia e componente del Consiglio di Presidenza di Federfarma Nazionale,  Alessandro Albizzati, Direttore Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, Giada Caudullo, Psicologa clinica. Vice Presidente & Direttrice board scientifico-didattico Solgar Italia Multinutrient S.p.A. , Giovanni Scapagnini, MD, PhD –Professore ordinario di Nutrizione clinica Università degli Studi del Molise e Vice-Presidente Società Italiana di Nutraceutica (SINut) ed Emanuela Ambreck, coordinatrice dei progetti medici della Fondazione Francesca Rava e di In Farmacia per i bambini.

 

I NUMERI SULLA SALUTE MENTALE DEI MINORI ERANO ALLARMANTI GIÀ PRIMA DELLA PANDEMIA Non esistono, attualmente, rilevazioni ufficiali a livello nazionale post-pandemia ma i segnali provenienti dagli esperti sono molto preoccupanti: suicidi, atti di autolesionismo, ansia sociale, disturbi alimentari e del sonno sono aumentati in maniera esponenziale. Secondo i dati della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia (SIMPIA), già prima della pandemia, 200 bambini e ragazzi su 1.000, avevano un disturbo neuropsichico, ovvero 1.890.000 minorenni, 5 su 1.000 venivano ricoverati per un disturbo neurologico o psichiatrico. Numerosi ospedali lanciano l’allarme: Il Bambin Gesù di Roma dichiara 28% in più di casi di anoressia tra i 12 e i 14 anni e 25% in più di tentativi di suicidio e di autolesionismo. In un campione di 5 ospedali in Lombardia è raddoppiato il numero di accessi in Pronto Soccorso e richieste di ricovero per atti autolesivi e tentativi di suicidio da gennaio 2010 a gennaio 2021. L’Istituto Superiore Sanità sta svolgendo uno studio a livello nazionale sul fenomeno.

I WEBINAR DEDICATI ALLA SALUTE DEI MINORI SI TERRANNO ANCHE A SETTEMBRE A COSMOFARMA E A OTTOBRE AL SALONE DELLA CSR E DELL'INNOVAZIONE SOCIALE La pandemia ha messo in luce tutte le fragilità latenti dei sistemi sanitari acuendo le criticità già in atto: lunghe liste di attesa negli ospedali, interventi chirurgici sospesi, ritardi nelle diagnosi e nelle cure. È questa la pesante eredità lasciata dalle due ondate di Covid-19 al sistema sanitario pubblico. I webinar proseguiranno, infatti, il 10 settembre nell'ambito di Cosmofarma con un focus sulla tempestività nelle cure e nell’ospedalizzazione dei bambini: il ruolo della medicina del territorio e delle farmacie. Mentre, in ottobre, in collaborazione con il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, si svolgerà il webinar dedicato all'impegno delle Aziende, Istituzioni, Farmacie per il raggiungimento del SDG3 e Best Practices di Welfare Aziendale. Per maggiori informazioni 02/54122917.

Canale Eventi - 03-06-2021 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy