Notizie

SOS SCUOLA: LA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA N.P.H. ITALIA ONLUS IN AIUTO AI RAGAZZI PER LA DIDATTICA DIGITALE

 

La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus è impegnata su tutto il territorio nazionale con progetti in risposta a necessità urgenti di bambini e ragazzi in condizioni di povertà sanitaria, educativa e sociale ulteriormente aggravate dalle ripercussioni della pandemia da Covid-19.

 

Il Progetto SOS Scuola della Fondazione Francesca Rava nasce proprio per garantire il diritto allo studio e alla formazione per centinaia di ragazzi accolti nelle Comunità protette e nei Centri di aiuto per minori.

 

PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO, DONA ORA, CLICCA QUI

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, infatti, le Comunità che accolgono i minori fanno fatica a supportare i ragazzi impegnati nella didattica a distanza proprio per mancanza di strumenti tecnologici, reti informatiche o per il numero di educatori, non sempre sufficiente per supportare le lezioni one to one.

Per questo la Fondazione Francesca Rava, grazie al prezioso supporto dei suoi donatori, ha già consegnato 312 devices (pc, tablets e smartphones) a 79 realtà che si occupano di minori in stato di bisogno in tutta Italia.

Sono stati inoltre organizzati incontri di formazione di base su programmi, sicurezza web e per la preparazione di un CV, anche con il volontariato d'impresa.

I devices, infatti, sono fondamentali non solo per gestire la didattica a distanza ma anche per fare in modo che i ragazzi accolti nelle Comunità abbiano gli strumenti per restare in contatto con i propri famigliari e con tutti i servizi, tra cui psicologi e professionisti esterni.

Il Progetto SOS Scuola rientra nella più ampio impegno che la Fondazione Francesca Rava ha da oltre 20 anni su tutto il territorio italiano. Attraverso i numerosi progetti sviluppati in aiuto all'infanzia, la Fondazione ha creato una rete in partnership con oltre 743 Enti in tutta Italia, per sostenere concretamente 40.000 minori in emergenza sanitaria e educativa ospitati in Case famiglia, Comunità per Minori, Comunità Mamma e Bambino, Centri di accoglienza, Istituti con donne detenute, comunità per minori in percorsi alternativi al carcere, e lPM Cesare Beccaria. 

 

La Fondazione Francesca Rava è in prima linea nell'emergenza Covid-19 sin da marzo 2020. Ha già supportato 30 ospedali in 11 Regioni donando indispensabili attrezzature per le Terapie Intensive e inviando volontari sanitari

specializzati. Con il progetto SOS Spesa ha aiutato 50.000 persone in tutta Italia.

Canale Notizie - 13-05-2021 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy