I progetti
In Italia la Fondazione è in prima linea per i bambini in condizioni di disagio:
-
in collaborazione con KPMG contrasta l'abbandono neonatale e l'infanticidio con il progetto nazionale ninna ho;
-
nell'emergenza Covid-19 ha supportato 30 ospedali in 11 regioni donando attrezzature per la terapia intensiva; con SOS Spesa ha aiutato oltre 55.000 persone tra Case famiglia, Comunità per minori e anziani soli; con SOS Scuola il diritto allo studio e alla formazione a centinaia di ragazzi accolti nelle Comunità protette e nei Centri di aiuto per minori.
-
con Palla al Centro realizza percorsi di rinascita volti a favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei giovani detenuti presso l'Istituto Penale per i Minorenni Cesare Beccaria di Milano e sensibilizza la Comunità educante, creando un ponte tra “dentro e fuori”, in sinergia con Istituzioni, Aziende, Università e volontari.
-
con Le Borse del Cuore, aiuta concretamente i giovani nel loro reinserimento sociale, con percorsi di studio e formazione professionale.
-
con Prenditi cura di me permette a ragazzi e adolescenti di accedere alle visite mediche specialistiche, ricevere programmi di sostegno mirati per curare i disturbi legati allÂÂ’alimentazione e alla depressione, dovuti anche allÂÂ’isolamento sociale (post Covid) e allÂÂ’esposizione dei pericoli del web.
-
ha ricostruito 8 scuole nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016;
-
in collaborazione con la Marina Militare e le Istituzioni ha assistito in mare e terra bambini e donne migranti;
-
aiuta le Case Famiglia su tutto il territorio nazionale con progetti specifici;
-
promuove attività con le scuole, iniziative di educazione ai valori del volontariato e della solidarietà, incontri con bambini e ragazzi, attività ludico-educative di sensibilizzazione ai diritti dei minori.